
Jannik Sinner - Foto Mike Frey-Imagn Images/Sipa USA
Si comincia a fare sul serio agli Internazionali d’Italia 2025 di Roma. Da poco sono stati sorteggiati i due tabelloni principali, maschile e femminile, del torneo che prenderà il via mercoledì 7 maggio fino alla finale in programma domenica 18. Mentre cresce l’attesa per il rientro in campo dopo tre mesi di Jannik Sinner, le urne gli hanno evitato un incrocio con Carlos Alcaraz fino all’eventuale finale. L’azzurro, numero uno del mondo e del tabellone, è infatti inserito nella parte di tabellone che vede Taylor Fritz come suo possibile avversario in semifinale, nel caso in cui dovessero essere rispettate le teste di serie. Prima però il possibile incrocio scomodo ai quarti contro Casper Ruud, nuovo re di Madrid.
Sinner esordirà direttamente al secondo turno contro il vincente della sfida tra Navone e il giovane palermitano Federico Cinà, che nei Masters 1000 di Miami e Madrid ha centrato le prime vittorie della carriera a livello Atp. Possibile derby azzurro dunque, anche se l’argentino è un osso duro su questa superficie. Gli ipotetici turni successivi prima dei quarti di finale potrebbe vederlo di fronte a due specialisti della terra come Alejandro Davidovich Fokina e Francisco Cerundolo, ma è importante aver evitato Jack Draper, Arthur Fils e Holger Rune.
Possibile derby anche per Matteo Berrettini, numero 29 del tabellone, che farà il suo esordio contro uno tra il britannico Fearnley e Fabio Fognini. Il primo incontro di Lorenzo Musetti, ottava testa di serie, sarà invece contro il serbo Medjedovic o un qualificato; il carrarino potrebbe trovare Daniil Medvedev agli ottavi e poi eventualmente Alexander Zverev ai quarti. Un derby italiano effettivamente ci sarà già al primo turno, quando si scontreranno Flavio Cobolli e Luca Nardi.

Internazionali d’Italia: il tabellone degli italiani al primo turno
Jannik Sinner – bye, secondo turno Navone o Cinà
Federico Cinà – Navone
Matteo Berrettini – bye, secondo turno Fognini o Fearnley
Fabio Fognini – Fearnley
Mattia Bellucci – Martinez
Matteo Gigante – Rinderknech
Matteo Arnaldi – Bautista Agut
Flavio Cobolli – Luca Nardi
Luciano Darderi – Bu
Francesco Passaro – qualificato
Lorenzo Sonego – qualificato
Lorenzo Musetti – bye, secondo turno Medjedovic o qualificato

Jasmine Paolini (ITA)
Photo © Ray Giubilo
Il sorteggio femminile
Nel tabellone femminile invece Jasmine Paolini, numero 6 del seeding, è inserita nella parte bassa del tabellone, quella che vede anche la campionessa in carica del torneo Iga Swiatek. La finalista di Roland Garros e Wimbledon esordirà contro una tra Lulu Sun e la wild card azzurra classe 2004 Giorgia Pedone; inoltre il potenziale quarto di finale vedrebbe Jasmine contro Jessica Pegula, mentre nella parte alta potrebbero esserci gli accoppiamenti Sabalenka-Zheng e il remake della sfida di Madrid tra Coco Gauff e Mirra Andreeva.
Per quanto riguarda le altre azzurre, Lucia Bronzetti se la vedrà contro la veterana lettone Anastasija Sevastova, mentre Sara Errani incrocerà subito Naomi Osaka. Esordio a livello Wta con la bandiera italiana per la giovane promessa Tyra Grant, che incontrerà un’avversaria proveniente dal tabellone delle qualificazioni, così come Arianna Zucchini. Sfide complicate invece per Federica Urgesi contro Andreescu e Lucrezia Stefanini contro Veronika Kudermetova, mentre Nuria Brancaccio trovà la statunitense Stearns ed Elisabetta Cocciaretto l’armena Avanesyan.

Internazionali d’Italia: il tabellone delle italiane al primo turno
Tyra Grant – qualificata
Federica Urgesi – Andreescu
Arianna Zucchini – qualificata
Lucrezia Stefanini – V. Kudermetova
Jasmine Paolini – bye, secondo turno: Pedone o Sun
Giorgia Pedone – Sun
Lucia Bronzetti – Sevastova
Nuria Brancaccio – Stearns
Sara Errani – Osaka
Elisabetta Cocciaretto – Avanesyan