In Evidenza

Europei femminili volley 2023: l’Italia vuole la finale, ma la Turchia di Santarelli non farà sconti

Italia Volley Femminile
Italia Volley Femminile - Foto De Sanctis-Galbiati-Rubin/FIPAV

L’Italia di Davide Mazzanti va a caccia della finalissima degli Europei femminili di volley 2023 per tenere vivo il sogno di difendere il titolo vinto due anni fa in Serbia. Sul suo cammino c’è ora la Turchia allenata dall’italiano Daniele Santarelli, coach dell’Imoco Conegliano che per diversi anni è stato il secondo di Davide Mazzanti. Una sfida nella sfida dunque, tra due grandi squadre e due allenatori che si conoscono molto bene. Entrambe le formazioni hanno fatto fin qui un percorso netto e non vogliono certo fermare la striscia di vittorie propria ora. Si preannuncia grande battaglia, ma come arrivano Italia e Turchia a questa semifinale?

Le azzurre, sfruttando al meglio il lato del tabellone più agevole, non hanno fin qui concesso set alle avversarie, con il primo vero momento di difficoltà arrivato solo nel secondo set del quarto di finale contro la Francia (poi conquistato ai vantaggi). Le turche hanno concesso invece due set, uno alla Repubblica Ceca nei gironi ed uno al Belgio negli ottavi faticando più del previsto. Le ragazze di Santarelli hanno poi scacciato ogni dubbio travolgendo la Polonia in tre set, mostrando un gioco che può impensierire qualsiasi avversaria.

COME VEDERE LA SEMIFINALE ITALIA-TURCHIA IN TV

CALENDARIO SEMIFINALI: DATE, ORARI E TV

IL TABELLONE COMPLETO

TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

PROGRAMMA COMPLETO: DATE, ORARI E TV

IL CALENDARIO DELL’ITALIA: DATE, ORARI E TV

REGOLAMENTO EUROPEI: LA FORMULA

IL PALINSESTO RAI

CALENDARIO VOLLEY 2023: TUTTI GLI EVENTI

VOLLEY, QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: COME FUNZIONANO

I precedenti sorridono all’Italia con 49 vittorie in 69 partite disputate. Nell’ultimo scontro diretto, nei quarti della VNL poche settimane fa, la Turchia si è imposta in tre set, per poi aggiudicarsi il torneo, conquistando il primo storico titolo internazionale. La squadra di Mazzanti però non era al gran completo: la semifinale dell’Europeo si preannuncia una partita ben diversa. Sylla e compagne dovranno tenere tenere a bada le bordate di Melissa Vargas ed Ebrar Karakurt, sfruttando muri e difese per minare le sicurezze delle avversarie. Servirà una grande prestazione alle azzurre per centrare la seconda finale continentale per l’oro consecutiva, ma la determinazione sicuramente non mancherà. Appuntamento dunque alle ore 17.00 di oggi, venerdì 1 settembre, al Paleis 12 di Bruxelles per scoprire chi tra Italia e Turchia andrà a giocarsi l’oro e chi invece dovrà lottare per la medaglia di bronzo agli Europei femminili 2023 di volley.

SportFace