Tennis

Australian Open 2024: Medvedev vince ma lascia per strada un set, avanzano Tsitsipas e Hurkacz

Daniil Medvedev
Daniil Medvedev - Foto FITP

Dopo Novak Djokovic, anche Daniil Medvedev ha perso un set nel suo match d’esordio agli Australian Open 2024. Il tennista russo, all’esordio stagionale, è stato sorpreso dal francese Terence Atmane, proveniente dalle qualificazioni e capace di strappargli il parziale d’apertura per 7-5. Medvedev ha immediatamente reagito e si è assicurato secondo e terzo set rispettivamente per 6-2 6-4, ma ha avuto conferma che non ci sono avversari facili o da sottovalutare. Il match è poi terminato anzitempo poiché il francese è stato vittima di crampi ed ha dovuto alzare bandiera bianca ad inizio quarto set. Al prossimo turno, Medvedev se la vedrà contro Ruusuvuori.

TABELLONE PRINCIPALE

PROGRAMMA E COPERTURA TV

MONTEPREMI

Successo in quattro set anche per Stefanos Tsitsipas, che ha però passeggiato dopo aver subito in apertura un 7-5 dal lucky loser Bergs (ripescato al posto di Berrettini). Il greco è infatti salito in cattedra ed ha perso lo stesso numero di giochi complessivamente nei tre parziali seguenti: 6-1 6-1 6-3. Buona la prima per Hubert Hurkacz, che ha liquidato in tre set il qualificato Omar Jasika (7-6 6-4 6-2), mentre è stato costretto al quinto set Sebastian Korda, contro un altro qualificato – il ceco Kopriva -, prevalendo per 6-1 6-4 2-6 4-6 6-2.

Un set lasciato per strada pure da Khachanov e Humbert; 3-0 invece per Shelton e Davidovich Fokina. Ritorno amaro per Denis Shapovalov, sconfitto dal qualificato Mensik; sorride, al contrario, Gael Monfils, protagonista di una bella vittoria ai danni di Hanfmann. Infine, sconfitta estremamente dolorosa per Andy Murray, travolto da Etcheverry per 6-4 6-2 6-2. Distrutto in conferenza stampa, il britannico ha ventilato l’ipotesi che questo sia il suo ultimo Australian Open ma non ha fatto nessun accenno al ritiro.

SportFace