In Evidenza

Australian Open 20223, Kokkinakis batte facilmente Fognini: la prosecuzione dura un paio di minuti

Fabio Fognini
Fabio Fognini - Riccardo Lolli - Tennis Napoli Cup

Fabio Fognini subito fuori. Nel primo turno degli Australian Open 2023, il tennista ligure viene sconfitto nettamente  dall’australiano Thanasi Kokkinakis. Il padrone di casa era avanti con lo score di 6-1 6-2 4-2 40-15 quando un violento scroscio di pioggia ha costretto gli organizzatori a sospendere l’incontro e a rimandarlo all’indomani. Nella prosecuzione, iniziata alle 10.40 italiana, non c’è scampo per l’azzurro: si fa subito strappare il servizio e poi nel game successivo quasi smette di giocare alzando bandiera bianca.

TABELLONE

MONTEPREMI

PRIMO SET – La partita dopo pochissimi punti, nel corso del primo game, viene sospesa per pioggia per oltre due ore. Al rientro Kokkinakis parte meglio e brekka nel quarto gioco Fognini portandosi sul 3-1. Fabio però ha subito l’occasione di rientrare nel set, si porta sul 15-40, ma l’australiano rimonta alla grande e di fatto chiude il primo set. Fognini cede nuovamente la battuta e con essa anche il primo parziale, 6-1.

SECONDO SET – Il tennista ligure non riesce a reagire e anche nel secondo set viene travolto dai vincenti dell’australiano che sembra essere il padrone incontrastato della partita: in pochi minuti brekka altre due volte l’azzurro e si invola sul 4-0. Fognini riesce a smuovere il punteggio, tiene gli altri due turni di servizio e cede la seconda frazione di gioco con lo score di 6-2.

TERZO SET – Dopo un buon game di apertura Fognini cade nuovamente e parte in svantaggio anche nel terzo parziale. Sotto 2-1 la partita viene interrotta per una decina di minuti per un altro scroscio di pioggia, il match si gioca soprattutto sui turni di servizio di Kokkinakis che però è implacabile e non concede nessuna chance all’italiano. La partita vola via veloce e quando tutto sembra essere finito, sul 6-1 6-2 4-2 40-15, arriva la pioggia che costringe alla sospensione dell’incontro. La mattina dopo, bastano un paio di minuti all’australiano per infliggere il break e chiuderla al servizio.

SportFace