Basket

Basket, Serie A1 2022/2023: Tortona continua a vincere, battuto anche Varese per 103-91

JP Macura - Foto profilo ufficiale Facebook Tortona

Nella sfida valida come diciottesima giornata della Serie A1 2022/2023 di basket, Tortona sconfigge Varese con il punteggio di 103-91. Il testa a testa tra due delle squadre più divertenti del campionato va agli uomini di coach Ramondino, che partono male ma si riscattano presto e ottengono una meritata vittoria. Diventano cinque i successi nelle ultime sei partite per Tortona, che conferma l’ottimo momento di forma e aggancia temporaneamente in vetta alla classifica l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna. Niente da fare invece per la formazione di coach Brase, che non riesce a dar seguito alla vittoria ai danni di Brescia nell’ultimo turno. Il miglior realizzatore del match sul parquet del PalaEnergica Paolo Ferraris è Brown con 28 punti.

RISULTATI e CLASSIFICA REGULAR SEASON

REGOLAMENTO CAMPIONATO

COMBINAZIONI ACCOPPIAMENTI COPPA ITALIA 2023

TABELLONE COPPA ITALIA 2023

DIRITTI TV STAGIONE 2022/2023

PROGRAMMA E TV 18^ GIORNATA

CRONACA – Ottimo avvio di Varese, che parte meglio e nel giro di pochi minuti vola in fuga, allungando addirittura sul +11. Il time out chiamato da Ramondino sortisce però gli effetti sperati e la squadra di casa ricuce progressivamente il gap, riuscendo a chiudere il primo quarto in svantaggio di un solo possesso. Con l’inerzia del match dalla sua parte, Tortona parte bene nel secondo parziale e opera il sorpasso. Varese però non molla e risponde presente, restando in scia una tripla dopo l’altra. Entrambe le squadre trovano la via del canestro con estrema facilità tanto che tutte e due superano i 30 punti solo in questo quarto. La parità regna fino alla fine e i due club tornano negli spogliatoi in occasione dell’intervallo sul punteggio di 54-54.

Nella ripresa, Tortona aumenta il gap con gli avversari e mette in discesa la gara proprio grazie a un ottimo terzo quarto. Macura e compagni riescono infatti a conquistare ben 11 punti in più di Varese e approcciano l’ultima frazione con un vantaggio non indifferente. Gli ospiti tentano di accorciare le distanze e alimentare le proprie speranze, ma la squadra di Ramondino continua a trovare la via del canestro con frequenza e precisione e difende il proprio vantaggio. 103-91 il punteggio finale, che vede Tortona fare un altro piccolo passo verso un buon piazzamento nei play-off.

TABELLINO (103-91)

TORTONA: Christon 29, Candi 10, Filloy 21, Daum 10, Cain 2, Mortellaro N.E., Tavernelli 5, Severini 3, Radosevic 9, Macura 17, Filoni 0.

VARESE: Woldetensae 11, Librizzi 3, Brown 28, Owens 12, Johnson 20, Ross 8, De Nicolao 2, Reyes 3, Virginio 0, Ferrero N.E., Caruso 4.

SportFace