Sportface TVOriginals
Atletica

Cinque Mulini 2025, Iliass Aouani tra i big al via: prima gara dopo il bronzo mondiale di Tokyo

Atletica Athletics European Running Championships Marathon
Italian Aouani celebrates as he crosses the finish line to win the marathon race at European Running Championships, from Leuven to Brussels, Sunday 13 April 2025. BELGA PHOTO JILL DELSAUX (Photo by JILL DELSAUX/Belga/Sipa USA)

Il campione europeo e bronzo mondiale della maratona sarà protagonista il 23 novembre a San Vittore Olona. Per Aouani, prima uscita agonistica dopo il podio iridato.

L’atletica italiana ritrova il suo fuoriclasse del fondo. Iliass Aouani, bronzo mondiale e campione d’Europa di maratona, sarà al via della 93ª edizione della Cinque Mulini, in programma domenica 23 novembre 2025 a San Vittore Olona (Milano).

Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it

Per il portacolori delle Fiamme Azzurre, reduce dall’impresa iridata di Tokyo, si tratta della prima gara dopo il Mondiale e di un ritorno alle origini nella corsa campestre, disciplina in cui si è affermato ai vertici nazionali prima del salto nella maratona.

Proseguiamo la tradizione di schierare al via il migliore mezzofondista italiano dell’anno – ha dichiarato l’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 – dopo Yeman Crippa nel 2023 e Nadia Battocletti lo scorso anno, è il momento di Aouani”.

Dalla scoperta alle medaglie mondiali: la storia di Iliass Aouani

Nato 30 anni fa in Marocco e cresciuto a Ponte Lambro, alle porte di Milano, Aouani è stato scoperto da Claudio Valisa, storico tecnico di Gennaro Di Napoli. Dopo gli studi liceali, ha intrapreso un percorso accademico e sportivo negli Stati Uniti, dove ha frequentato la Lamar University (Texas) e poi la Syracuse University (New York), conseguendo la laurea magistrale in ingegneria strutturale.

Rientrato in Italia, si è imposto come uno dei talenti più completi del mezzofondo. È stato il primo atleta italiano a vincere nella stessa stagione i titoli assoluti di cross, 10.000 metri su pista, 10 km su strada e mezza maratona.

Ha debuttato in maratona nel 2022 a Milano (2h08:34), ha stabilito il record italiano nel 2023 (2h07:16) e ha poi migliorato il proprio primato nel 2024 a Valencia (2h06:06). Oggi si allena a Ferrara sotto la guida del tecnico Massimo Magnani, con sette presenze in maglia azzurra.

Una “classica” del cross mondiale

La Cinque Mulini, storica corsa campestre lombarda, giunta alla 93ª edizione, è una delle tappe più prestigiose del calendario internazionale. Nel corso degli anni ha ospitato leggende come Kipchoge, Bekele, Cova e Antibo, e continua a richiamare grandi nomi del fondo mondiale.

L’edizione 2025 promette spettacolo con la presenza di Aouani, simbolo della nuova generazione del running italiano, e di altri top runner che saranno annunciati nei prossimi giorni.

Change privacy settings
×