Sportface TVOriginals
Volley femminile

Volley femminile, al via la Finale Scudetto 2025: Conegliano vuole iniziare bene, ma Milano sogna

Imoco Conegliano - Foto Silvia Colombo/IPA Sport
Prosecco Doc Imoco Conegliano during Volley Italian Championship Play Off of Serie A Women 2024/25 match between Volley Bergamo 1991 and Prosecco Doc Imoco Conegliano at Chorus Life, in Bergamo (BG), Italy, on 16th march 2025

Si alza il sipario sulla Finale Scudetto della Serie A1 Femminile 2024/2025 di volley. Ultimo atto dei Playoff, quello che assegnerà il titolo di Campione d’Italia e che chiuderà la stagione della massima serie italiana. Si sono, infatti, già conclusi i Playoff Challenge con il trionfo della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia. Nel fine settimana del 3-4 maggio poi andrà in scena ad Istanbul la Final Four di Champions League con ben tre squadre a rappresentare l’Italia (Conegliano, Milano e Scandicci), ma prima bisogna pensare a chiudere al meglio il campionato italiano. A sfidarsi per lo Scudetto sono Prosecco Doc Imoco Conegliano e Numia Vero Volley Milano, a confronto per la quinta volta in stagione tra Supercoppa, Mondiale per Club, Coppa Italia e regular season. Cinque precedenti vinti tutti dalla corazzata veneta, ma le meneghine hanno trovato la migliore condizione in questo finale di stagione e sono pronte a battagliare.

SERIE A1 FEMMINILE 2024/2025: FORMULA E REGOLAMENTO

VOLLEY FEMMINILE, STAGIONE DEI CLUB 2024/2025: TUTTE LE DATE

UN 2024 DA RICORDARE: FINALMENTE L’ORO OLIMPICO E TANTI TROFEI CON I CLUB

Si rinnova la sfida: Milano riuscirà a fermare Conegliano?

Paola Egonu

Paola Egonu – Foto Valerio Origo / IPA Sport / IPA

Conegliano-Milano sta diventando il grande classico della pallavolo italiana. I precedenti tra le due formazioni sono 42, di cui 38 giocati nelle competizioni nazionali. Si tratta della sfida più frequente nella storia dell’Imoco, dietro solo all’Igor Gorgonzola Novara (60 partite). I precedenti sorridono alle pantere con 37 successi contro i 5 delle meneghine. Guardando i confronti più recenti, Wolosz e compagne hanno avuto la meglio nelle ultime 11 gare. Da sottolineare anche che in sette occasioni la sfida tra Conegliano e Milano ha assegnato un trofeo e a trionfare sono sempre state le gialloblù (Scudetto 2022 e 2023, Coppa Italia 2023 e 2024, Supercoppa 2023 e 2024, Champions League 2024). Insomma, si tratta di una grande sfida che si rinnova e si preannuncia ancora una volta infuocata.

De Gennaro firma un nuovo record

Le pantere di Daniele Santarelli arrivano a questa finale dopo aver superato Bergamo e Novara ai Play-Off, mentre Orro e compagne hanno avuto la meglio contro Vallefoglia e Scandicci. Le venete hanno incassato la prima sconfitta stagionale proprio in semifinale contro una grande Novara, che ha lottato fino a Gara-4. Le ragazze di Stefano Lavarini hanno invece chiuso la pratica a Gara-3 e arrivano dunque a questo appuntamento un po’ più riposate.

Il PalaVerde (ancora una volta sold-out) è pronto a spingere le beniamine di casa, ma le meneghine hanno raggiunto il picco di forma e sono pronte a mettere in difficoltà Conegliano, che dal 2018 arriva sempre in finale (nel 2020 il campionato fu sospeso causa Covid). Una serie di finali che fa scrivere un’altra pagina di storia a Monica De Gennaro: dopo aver superato Francesca Piccinini per presenze in Serie A (oltre 631), il libero raggiunge Piccinini a quota 9 finali Scudetto disputate (7 su 8 vinte), tutte in maglia gialloblù.

Monica De Gennaro - Foto Gioele Mason / IPA Sport / IPA

Monica De Gennaro – Foto Gioele Mason / IPA Sport / IPA

Programma e TV finale Scudetto 2025

Le partite della Finale Scudetto della Serie A1 di volley femminile 2025 godranno della massima copertura. Saranno, infatti, trasmesse in diretta streaming a pagamento su volleyballworld.tv (la piattaforma ufficiale della FIVB) e DAZN, oltre che in diretta tv in chiaro sui canali Rai (e in streaming su Rai Play). In alternativa, Sportface.it vi terrà informati con cronache e risultati. Le semifinali dei Playoff Scudetto di Serie A1 Femminile 2024/2025 si svolgono al meglio delle cinque gare: ecco il programma dettagliato con date e orari della serie di finale e le informazioni per vedere in diretta le partite.

Gara 1 – Mercoledì 16 aprile 2025

20:30 Prosecco Doc Imoco Conegliano vs Numia Vero Volley Milano – Diretta Rai Sport, DAZN e volleyballworld.tv

Gara 2 – Sabato 19 aprile 2025, ore 16.00

16:00 Numia Vero Volley Milano vs Prosecco Doc Imoco Conegliano – Diretta Rai Sport, DAZN e volleyballworld.tv

Gara 3 – Martedì 22 aprile 2025, ore 20.30

20:30 Prosecco Doc Imoco Conegliano vs Numia Vero Volley Milano – Diretta Rai Sport, DAZN e volleyballworld.tv

Eventuale Gara 4 – Venerdì 25 aprile 2025

18:00 Numia Vero Volley Milano vs Prosecco Doc Imoco Conegliano – Diretta Rai Sport, DAZN e volleyballworld.tv

Eventuale Gara 5 – Domenica 27 aprile 2025

18:00 Prosecco Doc Imoco Conegliano vs Numia Vero Volley Milano – Diretta Rai 2, DAZN e volleyballworld.tv

Change privacy settings
×