Il regolamento del campionato di Serie A1 Femminile 2024/2025 di volley: ecco come funzionano regular season e playoff, la formula e tutto quel che serve sapere sulla massima serie del campionato italiano. Dopo il primo storico oro olimpico dell’Italvolley conquistato dalle azzurre di Julio Velasco ai Giochi di Parigi, le migliori pallavoliste del mondo sono pronte a tornare in campo per darsi battaglia con le rispettive maglie dei club. Conegliano va a caccia dell’en-plen dopo i quattro trofei della passata stagione (Supercoppa, Coppa Italia, Scudetto e Champions League), ma le avversarie non staranno certo a guardare, soprattutto Milano e Scandicci, giusto per citare le due sulla carta meglio attrezzate. Sono in totale 14 le squadre al via, fra cui le neopromosse Perugia e Talmassons, quest’ultima alla prima storica esperienza nella massima serie.
La regular season, in programma tra il 5 ottobre ed il 1° marzo, si svolgerà con la consueta formula del girone all’italiana, con gare di andata e di ritorno, per un totale di 26 giornate.  Al termine della stagione regolare, la 13esima e la 14esima classificata retrocedono in Serie A2. A differenza delle competizioni internazionali, nel campionato italiano il primo criterio per la definizione della classifica è il punteggio. Una vittoria per 3-0 o 3-1 assegna tre punti, un successo per 3-2 due punti, la sconfitta al quinto set vale 1 punto, mentre la sconfitta in tre o quattro set non porta punti. Cosa succede in caso di parità di punteggio? A parità di punteggio, precede la squadra con il maggior numero di vittorie. In caso di ulteriore parità , si guarda il migliore quoziente set ed eventualmente il migliore quoziente punti. Scopriamo, di seguito, la formula dei Playoff che assegnano lo Scudetto e come verranno assegnati i posti per le Coppe Europee.
REGULAR SEASON: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA
VOLLEY FEMMINILE, STAGIONE DEI CLUB 2024/2025: TUTTE LE DATE
I PLAYOFF
Le prime otto della classifica di regular season accederanno ai Playoff Scudetto. Si inizia con i quarti di finale, da giocare al meglio delle tre gare tra il 7 ed il 19 marzo (con gara-1 e l’eventuale gara-3 sul campo della migliore classificata in regular season). A seguire le semifinali, che si svolgeranno invece al meglio delle cinque gare tra il 22 marzo ed il 13 aprile (con gara-1, gara-3 e l’eventuale gara-5 in casa della migliore classificata). Le due vincitrici si sfideranno poi nella Finale Scudetto, in programma tra il 16 ed il 27 aprile al meglio delle tre gare vinte su cinque (con gara-1, gara-3 e l’eventuale gara-5 sul campo della migliore classificata.
COPPE EUROPEE
L’Italia sarà molto rappresentata anche in tutte le Coppe Europee della prossima stagione. Alla Champions League 2025/2026 parteciperanno tre squadre italiane, in base al seguente ordine di diritto: vincitrice dello Scudetto, migliore classificata al termine della regular season (esclusa la vincitrice dello Scudetto), perdente della finale Scudetto e seconda miglior classificata al termine della regular season. Alla CEV Cup 2025/2026 si qualificherà , invece, un solo club: la vincitrice della Coppa Italia (se non già qualificata per la Champions League) o, in alternativa, la migliore classificata di regular season (escluse le squadre già squalificate per la Champions League). Alla Challenge Cup 2025/2026 andrà invece la squadra vincitrice dei Playoff Challenge Cup.