
Gabriele Gravina - Foto Emmanuele Mastrodonato/IPA Sport
Italia, cambia il CT: arriva l’annuncio ufficiale del presidente Gravina, ecco la nuova rivoluzione e le cariche
Tempo di rivoluzioni nell’Italia, intesa come federazione calcistica. Dopo l’annuncio di Gennaro Gattuso come CT dell’Italia che ha preso il posto di Luciano Spalletti lo scorso giugno, anche la nazionale Under 21 cambia selezionatore. Il nuovo tecnico dell’Under 21 è Silvio Baldini cui spetterà il compito di guidare gli Azzurrini nelle gare di qualificazione agli Europei di categoria del 2027 che mettono in palio anche il pass per le Olimpiadi del 2028 in programma a Los Angeles.
Non è mancato, ovviamente, il commento del presidente della Federcalcio Gabriele Gravina. “Abbiamo affidato la panchina della Nazionale Under 21 a un ottimo allenatore una persona di valore e di valori. Baldini ha qualità umane e conoscenze tecniche per far fare un importante salto di qualità agli Azzurrini“.
Il numero uno della Figc ha anche evidenziato quali sono gli punti focali del progetto da centrare. “Il nostro obiettivo principale è la partecipazione alle Olimpiadi di Los Angeles, per questo ho condiviso con Maurizio Viscidi e Gianluigi Buffon la necessità di affidarci a una guida esperta in grado di costruire un progetto di medio-lungo termine“.
Italia, Silvio Baldini CT dell’U21: le altre cariche
Una grande occasione per Silvio Baldini che è pronto ad accettare la panchina dell’Italia Under 21 raggiunta la promozione in Serie B con il Pescara. “Sono felice ed emozionato ringrazio il presidente Gravina per l’opportunità e per la fiducia: sono gratificato che si sia incuriosito del mio percorso e abbia pensato a me per questo ruolo” ha commentato Baldini.

“Vestire l’azzurro è un grande orgoglio, proverò a trasmettere ai ragazzi questo forte senso di identità e di appartenenza. Dal punto di vista tecnico, sono convinto che si possa fare molto bene, ma l’unico modo che conosco per ottenere i risultati è il lavoro e per questo non vedo l’ora di iniziare” ha poi concluso.
Il suo vice sarà Andrea Barzagli, ex difensore mentre a supervisionare l’attività delle giovanili è confermato Maurizio Viscidi, che avrà inoltre il compito di rapportarsi con il CT Gennaro Gattuso e con il tecnico dell’Under 21 Silvio Baldini per il collegamento con le nazionali di vertice.
Carmine Nunziata, invece, dopo un biennio in cui si è contraddistinto da CT dell’Under 21, torna a guidare l’Under 20 con Matteo Brighi e Mirco Gasparetto come assistenti tecnici. Alberto Bollini, invece, guiderà l’Under 19 con l’ex terzino del Napoli Christian Maggio come assistente tecnico mentre nell’Under 18 il CT Massimiliano Favo sarà coadiuvato da Davide Cei.