Biathlon

Biathlon, Mondiali Oberhof 2023: Italia splendido argento nella staffetta mista, oro Norvegia

Tommaso Giacomel
Tommaso Giacomel- Foto Giovanni Auletta / Pentaphoto

Strepitosa medaglia d’argento dell’Italia nella staffetta mista ai Mondiali di Oberhof 2023 di biathlon. Gli azzurri fanno sempre gara di testa con Vittozzi, Wierer, Bionaz e Giacomel, tutti e quattro fanno il massimo e consentono al team di festeggiare una medaglia insperata ma meritata. Soltanto la Norvegia, complice l’alieno Boe nell’ultimo cambio, riesce a far meglio di noi ed è oro, bronzo alla Francia.

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

TUTTI I RISULTATI, GIORNO PER GIORNO

Ottima Lisa Vittozzi in apertura: l’azzurra sbaglia solo una volta in piedi, mentre a terra compie percorso netto, e sugli sci è protagonista di una buona prestazione. E’ così che al cambio con Dorothea Wierer l’Italia, partita col bib 2, è seconda alle spalle soltanto della Francia. L’italiana di punta dà ulteriore spettacolo, sfrutta qualche errore sparso delle rivali, tra cui di Oeberg e Roiseland, e nonostante un errore al poligono in piedi chiude il suo tratto in prima posizione dopo un ultimo giro da urlo in cui recupera sei secondi a Chevalier e gliene dà altri sei al cambio con Bionaz.

L’azzurro è straordinario: sugli sci regge bene e non si fa staccare da Jaquelin, al poligono a terra c’è un errore a testa e poi con la ricarica l’italiano è il più veloce, mentre Ponsiluoma e Doll combinano un pasticcio con diversi errori ai quali rimediare volando sugli sci. Anche in piedi tiene botta l’azzurro, purtroppo sugli sci nel tratto in salita va a perdere una decina di secondi nei confronti di Leagreid e Jaquelin, così il vantaggio per Giacomel su Samuelsson è di sei secondi, mentre davanti Johannes Boe e Fillon Maillet si danno battaglia. Ma al poligono succede l’impensabile: i due big sbagliano tre volte e testa, la Svezia va addirittura in penalità. E Giacomel? Trova zero errori e balza al comando. Al poligono in piedi ci arrivano assieme Giacomel e Boe in un duello rusticano per l’oro. Un errore a testa e così sugli sci il norvegese svernicia l’azzurro, che però porta l’Italia sul secondo gradino del podio, un risultato immenso.

SportFace