Formula 1

F1 GP Spagna 2023, risultati e ordine di arrivo: Verstappen domina, Hamilton e Russell sul podio

Max Verstappen - Foto Antonio Fraioli

Max Verstappen vince anche il Gran Premio di Spagna 2023 di Formula 1, tagliando il traguardo in prima posizione davanti alle due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell; quarto posto per l’altra Red Bull di Sergio Perez. Ancora una grande delusione per le Ferrari, con Carlos Sainz che chiude in quinta posizione e Charles Leclerc che, partendo dalla pit-lane, non va oltre l’undicesimo posto.

LE PAGELLE

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA

Pronti via il due volte campione del mondo resiste all’insidia di Sainz, mentre Leclerc, Perez e Russell cercano piano piano di recuperare posizioni. Dopo il primo pit-stop Sainz si ritrova terzo alle spalle di Verstappen ed Hamilton, ma ben presto anche Russell riesce a sorpassare lo spagnolo per il podio. Leclerc non ingrana e resta nelle retrovie; lui e Sainz completano un secondo pit-stop montando le soft nella speranza di salvare il salvabile. Lo spagnolo cerca di difendersi dagli attacchi di Perez, che però riesce a salire in quarta posizione.

A pochi giri dalla conclusione arriva una penalità di 5″ per Yuki Tsunoda, che lo spinge fuori dalla zona punti: Leclerc ha l’occasione di conquistare un punticino superando Gasly, ma non ci riesce e chiude undicesimo. Max Verstappen in solitaria vince anche a Barcellona, Mercedes sul podio con Lewis Hamilton e George Russell. Male le Ferrari con Carlos Sainz quinto e Charles Leclerc, come detto, undicesimo. Ecco l’ordine di arrivo.

ORDINE DI ARRIVO GP SPAGNA 2023 F1

  1. Max Verstappen (Red Bull)
  2. Lewis Hamilton (Mercedes)
  3. George Russell (Mercedes)
  4. Sergio Perez (Red Bull)
  5. Carlos Sainz (Ferrari)
  6. Lance Stroll (Aston Martin)
  7. Fernando Alonso (Aston Martin)
  8. Esteban Ocon (Alpine)
  9. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
  10. Pierre Gasly (Alpine)
  11. Charles Leclerc (Ferrari)
  12. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)
  13. Oscar Piastri (McLaren)
  14. Nick De Vries (Alpha Tauri)
  15. Nico Hulkenberg (Haas)
  16. Alexander Albon (Williams)
  17. Lando Norris (McLaren)
  18. Kevin Magnussen (Haas)
  19. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
  20. Logan Sargeant (Williams)

SportFace