Sportface TVOriginals
Basket

Marco Belinelli dice basta: “Ho dato tutto, è il momento di fermarmi”

Marco Belinelli
Marco Belinelli (Segafredo Virtus Bologna) during the Euroleague basketball championship match Segafredo Virtus Bologna Vs. Real Madrid. Bologna, March 15, 2024 at Segafredo Arena

Il capitano della Virtus Bologna lascia il basket a 39 anni. Unico italiano ad aver vinto un titolo NBA, è considerato una leggenda dello sport azzurro.

Dopo settimane di voci, è arrivato l’annuncio ufficiale: Marco Belinelli si ritira dal basket giocato. Il 39enne capitano della Virtus Bologna, dove aveva mosso i primi passi nel 1997 e dove ha chiuso la carriera, ha scelto i social per dare l’addio con parole cariche di emozione: “Ho messo il cuore, ogni briciolo di me stesso. La pallacanestro mi ha dato tutto e io ho dato tutto a lei. Non è facile dire addio, ma è il momento”.

Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it.

Un messaggio che ha commosso i tifosi e il mondo dello sport, ricordando il percorso di un campione unico: nel 2014, con i San Antonio Spurs, Belinelli è stato il primo (e finora unico) italiano a conquistare un anello NBA. “Porto con me ogni emozione, ogni sacrificio, ogni applauso. Ai più giovani lascio un sogno: fate in modo che ne valga la pena”, ha aggiunto.

Non si è fatto attendere il commento del presidente FIP Gianni Petrucci: “Belinelli ci ha reso famosi nel mondo. Per lui ci sarà sempre un posto in Nazionale, in futuro avrà un ruolo importante. È un mito”.

Con l’addio di Belinelli si chiude un’epoca: quella di un giocatore che ha saputo portare l’Italia del basket sulla mappa mondiale.

Change privacy settings
×