Sportface TVOriginals
Basket Nba

Playoff Nba: New York rimonta ancora e stende Boston, tracollo Nuggets sul parquet dei Thunder

Basket NBA New York Knicks vs Boston Celtics
May 7, 2025; Boston, Massachusetts, USA; New York Knicks guard Jalen Brunson (11) and center Mitchell Robinson (23) react after a play against the Boston Celtics in the second half during game two of the second round for the 2025 NBA Playoffs at TD Garden. Mandatory Credit: David Butler II-Imagn Images/Sipa USA

Due le gare di playoff disputate nella notte Nba. I New York Knicks firmano l’impresa anche in gara2, espugnando nuovamente il TD Garden 91-90 e portandosi sul 2-0 nella serie contro i Boston Celtics. Match fotocopia di gara1, con i padroni di casa sempre in controllo, che poi però nell’ultimo quarto alzano troppo presto le mani dal manubrio e si fanno rimontare, questa volta dopo aver sciupato 20 punti di vantaggio. I ragazzi di Mazzulla, campioni in carica e favoriti sulla carta, ora sono spalle al muro, e devono vincere al Madison Square Garden per allungare la serie e darsi una possibilità.

Nei Knicks il miglior realizzatore è il glue guy Josh Hart, autore di 23 punti, seguito da Karl-Anthony Towns con la doppia doppia da 21 punti e 17 rimbalzi, mentre Jalen Brunson e Mikal Bridges chiudono rispettivamente con 17 e 14 ma sono decisivi nel sorpasso finale, così come è decisivo tutto il lavoro nella propria metà campo della squadra di coach Thibodeau. Boston invece trova 20 punti ciascuno da Jaylen Brown e Derrick White, entrambi però con cattive percentuali, mentre Jayson Tatum litiga ancor di più con il ferro e chiude con 13 punti (e 14 rimbalzi) ma con 5/19 al tiro.

Brunson

May 1, 2025; Detroit, Michigan, USA; New York Knicks guard Jalen Brunson (11) and guard Josh Hart (3) celebrate after defeating the Detroit Pistons during game six of first round for the 2024 NBA Playoffs at Little Caesars Arena. Mandatory Credit: Rick Osentoski-Imagn Images/Sipa USA

La cronaca del match

Inizio fortissimo di Boston, che a metà primo quarto è avanti 16-4 dopo il canestro e fallo di Brown e la tripla di White, con gli ospiti che faticano tremendamente in attacco. New York prova a scuotersi e chiude il primo quarto sotto 24-13 grazie ad una magia di Brunson. I Knicks partono meglio nel secondo quarto e si riavvicinano nel punteggio, prima che ancora Brown e Holiday riportino il margine sopra la doppia cifra.

Towns e Tatum prendono in mano i rispettivi attacchi ad inizio ripresa, poi si aggiunge Hart e la formazione di Thibodeau rimane in scia. Boston fa a fette la difesa avversaria sul pick and roll, con due comode schiacciate di Kornet e Porzingis che danno il +20 (73-53) a 2′ dalla fine del terzo quarto. I Knicks però ancora una volta non affondano, e in chiusura di terza frazione rientrano sul -12 (73-61) grazie alle triple di Hart e McBride.

I Celtics aprono l’ultimo quarto con l’and-one di Porzingis e la tripla di Pritchard, volando nuovamente sul +16. Due triple di Bridges però tengono in linea di galleggiamento New York, che con un’altra bomba di Brunson scende sotto la doppia cifra di svantaggio a 4’30” dalla fine (86-79). L’attacco casalingo si inceppa all’improvviso, e Hart e Towns scrivono il nuovo -1 (86-85), poi Brunson in step back regala il primo vantaggio ospite di serata.

Il parziale si allarga a 21-2, e ancora Brunson in penetrazione fa 89-86 a 60″ dalla sirena. Tatum dalla lunetta muove il punteggio e prova ad arginare l’emorragia, poi trova la schiacciata del sorpasso (90-89) a 18″ dalla fine. Brunson subisce fallo e con il 2/2 in lunetta riporta avanti i suoi, ma Boston ha l’ultimo possesso per vincere: Tatum viene ingabbiato da Anunoby e Bridges e New York vince anche gara2.

May 7, 2025; Oklahoma City, Oklahoma, USA; Oklahoma City Thunder forward Jalen Williams (8) dunks against the Denver Nuggets in the second half during game two of the second round for the 2025 NBA Playoffs at Paycom Center. Mandatory Credit: Alonzo Adams-Imagn Images/Sipa USA

Playoff Nba: tutto facile per Okc

Senza storia gara2 della serie tra Oklahoma City Thunder e Denver Nuggets. Dopo l’incredibile sconfitta in volata in gara1, i padroni di casa si vendicano rifilando agli avversari un pesantissimo 149-106 e pareggiano la serie. Shai Gilgeous-Alexander guida i suoi con 34 punti, e ancora una volta tutto il quintetto va in doppia cifra. Tra gli ospiti Russell Westbrook chiude a quota 19 punti e Nikola Jokic con 17, ma.

Okc parte con il piede premuto sull’acceleratore fin dai primi minuti, trovando una serie di canestri comodi in area. Denver fatica in attacco e subisce in contropiede, con il canestro e fallo di Holmgren e il layup di Shai che portano i padroni di casa sul 30-11 dopo 8′ di partita. È un primo quarto da manuale della pallacanestro per i Thunder, che chiudono avanti 43-21. L’avvio di secondo quarto non è da meno, perché nonostante due canestri di Gordon e Westbrook, i padroni di casa allungano ancora grazie a due triple di Wallace (59-33). Wiggins si fa notare con un paio di schiacciate spettacolari, Jalen Williams fa lo stesso e il gap lievita oltre i 30 punti, con l’eloquente 85-54 con cui le due squadre vanno all’intervallo.

La gara è di fatto già in cassaforte per Oklahoma City, che continua a trovare con continuità il fondo della retina fino al +41 (117-76) con la tripla dall’angolo di Joe. Adelman lascia a riposo i titolari nell’ultima frazione, e anche Daigneault dà spazio alle sue seconde linee fino al 149-106 con cui si conclude l’incontro.

Change privacy settings
×