Sportface TVLive
Basket Nba

Playoff Nba: Cleveland accorcia con Indiana, Denver supera Okc ai supplementari

Basket NBA Oklahoma City Thunder vs Denver Nuggets
May 9, 2025; Denver, Colorado, USA; Denver Nuggets forward Aaron Gordon (32) celebrates his three point score with forward Michael Porter Jr. (1) in the fourth quarter against the Oklahoma City Thunder during game three of the second round for the 2025 NBA Playoffs at Ball Arena. Mandatory Credit: Ron Chenoy-Imagn Images/Sipa USA

Due le gare di playoff disputate nella notte Nba. I Denver Nuggets si riportano in vantaggio nella serie, sfruttando il fattore campo della Ball Arena nella vittoria che vale il 2-1 contro gli Oklahoma City Thunder. Va in scena una gara3 entusiasmante, senza un vero padrone per tutti i 48′: sono infatti necessari i supplementari per decretare il successo 113-104 dei padroni di casa. Okc paga un overtime in riserva di carburante, in cui non è mai riuscita a bucare la difesa di Denver, con soli 2 punti segnati.

La squadra di Adelman ne manda quattro sopra i 20 punti, con Jamal Murray top scorer con 27; seguono Aaron Gordon a quota 22 (e la solita freddezza nel finale di partita), un ritrovato Michael Porter jr. con 21 (5/6 da tre), e un Nikola Jokic al servizio dei compagni (20 punti e 16 rimbalzi ma 8/25 al tiro e 0/10 da tre). A trascinare i Thunder è stato un Jalen Williams formato deluxe da 32 punti, mentre Chet Holmgren aggiunge la doppia doppia da 18 punti e 16 rimbalzi; opaco invece il probabile Mvp della lega Shai Gilgeous-Alexander, autore di 18 punti e 13 rimbalzi ma solo 7/22 al tiro.

Apr 29, 2025; Denver, Colorado, USA; Denver Nuggets guard Jamal Murray (27) reacts after a steal and basket in the fourth quarter against the LA Clippers during game five of the first round for the 2025 NBA Playoff at Ball Arena. Mandatory Credit: Ron Chenoy-Imagn Images/Sipa USA

La cronaca del match

Oklahoma City parte subito con le marce alte, decisa a riprendersi il fattore campo perso in gara1. L’intensità difensiva e i contropiedi dei ragazzi di coach Daigneault mettono infatti in grossa difficoltà i padroni di casa, che non riescono a reggere il ritmo di Shai e compagni. Il jumper in transizione dell’ex Clippers porta sul 16-8 i Thunder, ma i Nuggets si scuotono grazie alle triple di Porter jr. e Murray. I centimetri e la mobilità di Holmgren sono difficili da marcare per Denver, che rimane però comunque attaccata nel punteggio, ancora grazie a Porter jr. e ai suoi 11 punti nei primi minuti di partita (32-32). Jokic litiga con il ferro ma mette in ritmo i compagni, mentre dall’altro lato i tagli in area di Holmgren e Jalen Williams fanno a fette la difesa dei Nuggets.

Braun e Murray segnano dal perimetro a inizio ripresa e la squadra di coach Adelman rimane in scia sul -1 (62-61). Jokic fa sentire il suo peso in area spazzando via la difesa di Okc in più occasioni, e Denver mette anche la freccia a 5′ dalla fine del terzo quarto (71-69). I Thunder però eseguono bene in attacco e trovano sempre l’uomo libero, poi Gilgeous-Alexander in isolamento trova il fondo della retina e riporta avanti i suoi a fine terzo periodo (83-80). Westbrook impatta a quota 83 con la tripla a inizio quarto quarto, ma dall’altro lato risponde Jalen Williams con la stessa moneta; J-Dub prende per mano l’attacco dei suoi e segna con costanza, ma nei Nuggets fanno lo stesso Gordon e Jokic e si rimane punto a punto.

May 7, 2025; Oklahoma City Thunder forward Jalen Williams (8) dunks against the Denver Nuggets during game two, NBA Playoff. Mandatory Credit: Alonzo Adams-Imagn Images/Sipa USA

Finale emozionante

Entrambe le difese alzano il volume e per quasi 2′ non si segna: ci pensa Murray a stappare la partita con lo step back del 99-97, ma ancora una volta Williams è mortifero: il numero 8 di Okc segna da tre punti allo scadere dei 24″ e riporta avanti i Thunder a 1’50” dalla sirena finale. Gorden però si conferma clutch, e segna dall’angolo la tripla che pareggia la gara a quota 102 a 26″ dalla fine. Oklahoma City ha il possesso finale per vincerla, ma il tiro di Shai si infrange sul ferro, così come la preghiera finale di Jokic: si va dunque ai supplementari.

Denver parte forte con la penetrazione a centro area di Jokic e la tripla di Porter jr., poi Murray corre bene in contropiede e segna il 109-102. Okc si sblocca dopo 3′ con la schiacciata di Holmgren, ma i Nuggets hanno la gara in pugno e la chiudono con il jumper di Gordon, che sigilla la vittoria e il 2-1 nella serie per i campioni Nba 2023.

May 9, 2025; Indianapolis, Indiana, USA; Cleveland Cavaliers guard Donovan Mitchell (45) celebrates a made basket during game three of the second round for the 2025 NBA Playoffs against the Indiana Pacers at Gainbridge Fieldhouse. Mandatory Credit: Trevor Ruszkowski-Imagn Images/Sipa USA

Playoff Nba: Cleveland accorcia sul 2-1

Serie sul 2-1 anche quella tra prima e quarta nella Eastern Conference. Dopo aver perso le due partite sul parquet di casa, è infatti arrivata la reazione dei Cleveland Cavaliers, che si sono imposti 104-126 in casa degli Indiana Pacers. Successo importante per la squadra di coach Atkinson, al comando per tutti i 48′ e che dimezza lo svantaggio nella serie provando a darsi una chance di rimonta.

Mvp dell’incontro Donovan Mitchell, autore di 43 punti e 9 rimbalzi, semplicemente immarcabile per la difesa avversaria. In casa Cavs, che mandano tutto il quintetto in doppia cifra, spiccano anche i 20 punti di Max Strus, mentre Jarrett Allen firma la doppia doppia da 19 punti e 12 rimbalzi, cifre quasi identiche a quelle del rientrante Evan Mobley (18 e 13 rimbalzi). Indiana paga la brutta serata del suo leader Tyrese Haliburton (solo 4 punti), e non basta l’impatto dalla panchina di Bennedict Mathurin con i suoi 23 punti.

Pascal Siakam - Foto Trevor Ruszkowski / IPA

Apr 22, 2025; Indianapolis, Indiana, USA; Indiana Pacers forward Pascal Siakam (43) celebrates a made shot during game two against the Milwaukee Bucks in the first round for the 2024 NBA Playoff at Gainbridge Fieldhouse. Mandatory Credit: Trevor Ruszkowski-Imagn Images/Sipa USA

La cronaca del match

Cleveland ritrova Garland e Mobley e parte forte, portandosi subito sull’11-0 grazie a otto punti di un ispirato Strus. I padroni di casa faticano contro la difesa di coach Atkinson e segnano solo dalla lunetta, con il primo canestro dal campo che arriva dopo oltre 5′ con la tripla di Turner (19-8). Mathurin dà la scossa ai Pacers, e con due triple in fila riporta i suoi sul -5; poi negli ultimi minuti del primo quarto Indiana prosegue sulla stessa onda lunga e impatta a quota 32 allo scadere grazie alla bomba di Sheppard. Nel secondo parziale Garland e Mitchell prendono in mano l’attacco dei Cavs, con l’ex Utah che trova la tripla del +13 (51-38), e il margine poco dopo si allarga fino a superare i 20 punti con Merrill da tre (66-45).

Indiana sembra in ginocchio, e anche l’inizio di ripresa è favorevole agli ospiti, che continuano a bombardare dal perimetro e mantengono agevolmente il cuscinetto di 20 punti di vantaggio. Nembhard prova a riaprire la contesa con una tripla che suggella un 11-2 di parziale, ma ancora una volta è Mitchell a gelare la Gainbridge Fieldhouse con l’and-one e un paio di penetrazioni. A 12′ dalla fine il tabellone dice 97-79 per i Cavaliers, ma anche questa volta Indy prova a darsi una chance.

In avvio di quarto periodo infatti McConnell trova un paio di canestri da centro area, poi la tripla dall’angolo di Siakam riporta i Pacers a -11 (104-93). Stavolta però Cleveland ha la gara in pugno e vuole tenersela stretta: Mitchell fa da pompiere e spegne l’entusiasmo del pubblico di casa con un paio di canestri pesanti, poi innesca la tripla di Strus per il 112-95. Indiana non ne ha per tentare la terza rimonta consecutiva e i Cavs dimezzano lo svantaggio nella serie.

Change privacy settings
×