Sportface TVOriginals
Eurolega

Eurolega, Virtus Bologna ancora sconfitta: a Belgrado vince il Maccabi Tel Aviv. Le pagelle

Virtus Segafredo Bologna
Head Coach Dusko Ivanovic with 00 Isaia Cordinier, 6 Alessandro Pajola, 33 Achille Polonara, 45 Nicola Akele and 8 Will Clyburn of Virtus Segafredo Bologna during the Euroleague, Round 19 match between Panathinaikos AKTOR Athens and Virtus Segafredo Bologna at OAKA Altion Arena in Athens, Greece, on January 3, 2025.

Ancora una sconfitta per la Virtus Segafredo Bologna nell’Eurolega 2024/2025. La trentesima giornata non sorride agli emiliani, sconfitti 77-67 sul neutro di Belgrado dal Maccabi Tel Aviv. In una sfida con pochissimo in palio, tra due squadre ormai lontanissime dalla zona play-in, la superiorità della compagine israeliana è piuttosto evidente e solo nel finale gli uomini di coach Ivanovic riescono a ridurre il passivo senza crollare. Di seguito il racconto della sfida e il tabellino, con le pagelle dei principali protagonisti. Da incubo i numeri al tiro della Virtus, che chiude con un eloquente 6/33 da tre punti.

REGOLAMENTO

COME VEDERE L’EUROLEGA IN DIRETTA

EUROLEGA 2024/2025: RISULTATI E CLASSIFICHE

La cronaca della partita

Grandissima partenza per Bologna, che in avvio di primo quarto riesce a difendere al meglio firmando subito un parziale da 12-2 nei primi cinque minuti del match. Il Maccabi però reagisce con Jokubaitis che riporta sotto gli israeliani, fino alla tripla di Dibartolomeo che di fatto firma l’aggancio sul 13-14. Belinelli non ci sta e riporta la Virtus a +4, ma alla fine alla prima sirena il punteggio è di 15-17. Anche nel secondo quarto le “V” nere partono forte, tornando a +8 grazie ai canestri di Morgan. Improvvisamente però la situazione si ribalta, con Bologna che non trova più la via del canestro mettendo a segno appena otto punti negli ultimi sette minuti del primo tempo. Il Maccabi invece trova miglior efficacia offensiva guidata da Jokubaitis e Sorkin, portandosi così all’intervallo in vantaggio 42-33.

Virtus Bologna

Virtus Bologna, Final Eight Coppa Italia basket 2025

Il momento difficile della Virtus continua anche nel terzo quarto, che si apre con Sorkin che vola in doppia cifra per il +13 del Maccabi. Shengelia e Cordinier provano a scuotere Bologna, che però non riesce a rientrare e colleziona sempre più palle perse. Clark mette così il +17 in contropiede, con gli uomini di Kattash che non danno scampo e iniziano gli ultimi dieci minuti su un eloquente 65-45 che permette loro di gestire le operazioni senza particolari patemi. Con il consueto carattere la Virtus reagisce nel quarto periodo, complice un fisiologico calo di attenzione degli avversari, riuscendo a ridurre sensibilmente il passivo finale.

Maccabi Tel Aviv – Virtus Bologna 77-67, il tabellino del match

Maccabi Playtika Tel Aviv: Clark III 14, Shayok 5, Menco 5, Sorkin 12, Mayer, Rayman 7, Dibartolomeo 5, Cohen, Jokubaitis 19, Blatt, Williams 10.

Coach: Oded Kattash

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 6, Belinelli 5, Pajola, Clyburn 13, Shengelia 7, Hackett 2, Grazulis 2, Morgan 4, Polonara 15, Zizic 11, Akele 2, Tucker.

Coach: Dusko Ivanovic

Le pagelle dei protagonisti

Rokas Jokubaitis – Prestazione sontuosa, è sicuramente lui il man of the match. Trascina il Maccabi con 19 punti, frutto di un 3/3 da tre punti e 4/6 da due punti. Impreziosisce il tutto con quattro rimbalzi e altrettanti assist, il tutto in soli 24 minuti trascorsi in campo.

Trevion Williams – Doppia doppia, con 10 punti e altrettanti rimbalzi. Anche due palle rubate nel suo personale tabellino, una costante minaccia per l’incerta difesa bolognese.

Achille Polonara – Top scorer della Virtus con 15 punti, uno dei pochi a salvarsi in una difficile serata per gran parte dei suoi compagni di squadra.

Ante Zizic – Anche lui lotta fino alla fine, incurante della sconfitta ormai certa. La doppia doppia è la conseguenza di uno spirito combattivo davvero lodevole.

Change privacy settings
×