Sportface TVOriginals
Eurolega

Eurolega 2024/25: prova di forza del Panathinaikos, Nunn e Yurtseven mandano la Virtus Bologna al tappeto

Omer Yurtseven
77 Omer Yurtseven of Panathinaikos AKTOR Athens competes with 33 Achille Polonara of Virtus Segafredo Bologna during the Euroleague, Round 19 match between Panathinaikos AKTOR Athens and Virtus Segafredo Bologna at OAKA Altion Arena in Athens, Greece, on January 3, 2025.

Prova maiuscola del Panathinaikos, che manda al tappeto la Virtus Bologna nella sfida valida per la diciannovesima giornata dell’Eurolega 2024/2025 di basket. A Oaka finisce 111-90 in favore dei verdi, un risultato anche troppo severo per le V nere, che hanno offerto una prestazione dignitosa e che fino a 5′ dalla fine erano in corsa per tentare l’impresa. Anche considerando le assenze, Ivanovic può essere soddisfatto per la prestazione dei suoi: alla fine però è emersa la maggior caratura del Pana, campione in carica e in lizza per ripetersi. La classifica vede infatti i greci al terzo posto a una gara di distanza da Olympiacos e Monaco, mentre i bianconeri rimangono al penultimo posto.

A trascinare il Panathinaikos è il solito Kendrick Nunn con 27 punti e una serie di canestri fondamentali; al fuoriclasse ex Miami Heat si aggiunge anche Omer Yurtseven, che ha dominato in lungo e in largo in area e ha chiuso con 27 punti (13/16 dal campo). Bene anche Juancho Hernangomez con 16 punti, mentre vanno in doppia cifra grazie ai canestri nel finale a risultato già acquisito anche Lorenzo Brown (12) e Cedi Osman (11). In casa Virtus Bologna il migliore è Will Clyburn con 25 punti (5/7 da tre), mentre è solida anche la prova di Momo Diouf con 15 punti; in doppia cifra infine anche Andrejs Grazulis e Isaia Cordinier, rispettivamente con 12 e 11 punti.

RISULTATI E CLASSIFICHE EUROLEGA 2024/25

REGOLAMENTO EUROLEGA 2024/25

Kendrick Nunn

25 Kendrick Nunn of Panathinaikos Athens during the Euroleague, Playoff D, Game 5, match between Panathinaikos Athens and Maccabi Playtika Tel Aviv at Oaka Altion on May 7, 2024, in Athens, Greece.

La cronaca di Panathinaikos-Virtus Bologna

In avvio di partita la Virtus soffre sotto canestro anche a causa delle assenze di Shengelia e Zizic, e Yurtseven banchetta nel pitturato. Le V nere rispondono con Clyburn e trovano il primo vantaggio (7-5) con la tripla dell’ex Cska e Efes, ma i greci si riportano subito avanti con Grant e Hernangomez a bersaglio da tre punti. Diouf trova un paio di comodi layup ben imbeccato dai suoi compagni, ma il Pana prova l’allungo sul 16-10 con la tripla di Nunn. L’impatto di Hernangomez è notevole e lo spagnolo infila un’altra bomba, ma Clyburn ne piazza due in fila e riporta a -1 i suoi (21-20). Sul finale di prima frazione però, dopo la tripla di Polonara, la formazione di Ataman torna ad avere un margine rassicurante grazie a Grant, Nunn e al tap-in sulla sirena di Hernangomez per il 30-23.

Il secondo quarto comincia con un cioccolatino di Belinelli per Diouf solo da scartare, poi Clyburn spara ancora da tre e la Virtus torna a -2 sul 30-28. Nunn e Yurtseven non ci stanno, ma ancora Clyburn è una sentenza da tre: il numero 8 trova la quinta tripla di serata e tiene a contatto Bologna. A metà frazione una tripla di Belinelli porta la gara in parità a quota 36, ma ancora una volta Yurtseven fa la voce grossa nell’area della Virtus: il lungo turco è ben servito dai compagni ma è anche bravo ad andare a segno con diverse soluzioni in semigancio.

Lorenzo Brown dall’angolo trova la tripla che propizia il parziale del Panathinaikos: il solito Yurtseven domina nel pitturato e i verdi sono di nuovo a +9 (49-40). Belinelli trova un gran canesto e interrompe l’emorragia, ma due assist perfetti di Sloukas per la tripla di Papapetrou e per la schiacciata di Yurtseven consentono ai padroni di casa di chiudere il primo tempo avanti 54-42.

Will Clyburn e Achille Polonara

Will Clyburn (Virtus Bologna) and Achille Polonara (Virtus Bologna) during the basketball Turkish Airlines Euroleague match between Virtus Segafredo Bologna and Fenerbhace Beko Istanbul at the Unipol Arena, Casalecchio (Bologna), Italy, November 20, 2024 – photo: Michele Nucci

Nel secondo tempo la Virtus Bologna si riporta fino al -6, poi il Panathinaikos dilaga

La ripresa si apre con Clyburn che trova altri due da sotto, ma il Pana risponde prontamente con Papapetrou e con il canestro e fallo di un immarcabile Yurtseven. La schiacciata in contropiede di Hernangomez regala il +15 ai verdi, ma Pajola è bravo a suonare la carica per i suoi con la tripla del 61-49. Lo spagnolo però è in serata di grazia, infila un’altra bomba e insieme a quella di Nunn da distanza siderale regala il nuovo massimo vantaggio al Pana (67-51). Grazulis si iscrive alla partita con un layup da rimbalzo offensivo e con una tripla che prova a tenere la Virtus in scia, ma Lorenzo Brown e Sloukas sempre da tre firmano il nuovo +16. Il lettone prova a caricarsi le V nere sulle spalle e infila un’altra bomba del 79-66, risultato con cui si conclude la terza frazione.

Negli ultimi 10′ la Virtus Bologna prova a produrre il massimo sforzo per rientrare in scia e ci riesce: Belinelli trova la tripla, poi Morgan segna in campo aperto il 79-71. Nunn risponde con una scucchiaiata mancina da vero campione, ma il fallo antisportivo subito da Grazulis e il successivo canestro da sotto sempre del lettone regalano il -6 alla formazione di Ivanovic. Cordinier trova la tripla del nuovo -6 poco dopo (84-78), ma Nunn prende per mano il Pana e ristabilisce le distanze con due triple. Osman ne aggiunge un’altra, poi Yurtseven segna due volte da sotto per il 97-81 che chiude di fatto la partita. Nel finale è pura accademia e trova gloria anche Lorenzo Brown con un paio di triple. Alla sirena del 40′ il tabellone segna 111-90 per il Panathinaikos, risultato troppo severo per gli ospiti.

Pallone basket Eurolega

Photo LiveMedia/Savino Paolella Assago (MI), Italy, October 31, 2023, Basketball Euroleague match
 EA7 Emporio Armani Milano vs Maccabi Playtika Tel Aviv Image shows: Euroleague basketball LiveMedia – World Copyright

Gli altri risultati di serata: il Fenerbahce vince il derby turco, squillo del Barcellona

La 19esima giornata di Eurolega vedeva in programma anche il derby turco tra Fenerbahce e Anadolu Efes: a spuntarla 84-76 sono i gialloblu della Istanbul asiatica, trascinati dai 17 punti di Guduric e Biberovic, mentre agli ospiti non bastano i 19 di Bryant. Fener che si issa così al quarto posto della classifica con una gara in meno, agganciando il Paris Basketball: i parigini si sono inceppati dopo il grande inizio, e contro il Barcellona hanno collezionato il quarto ko consecutivo. I blaugrana si sono imposti in trasferta 90-79 grazie alla doppia doppia da 23 punti e 10 rimbalzi di Willy Hernangomez.

Comoda vittoria per il Partizan, che alla Stark Arena di Belgrado schiantano 98-75 il Maccabi Tel Aviv. Sheldon Brown guida i bianconeri con 21 punti, e ora la formazione di Obradovic vede la zona play-in dopo un pessimo inizio di stagione. In netta ripresa c’è anche il Real Madrid, che domina tra le mura amiche e batte 88-76 il Bayern Monaco in una gara senza storia. I blancos trovano 15 punti da Musa e 14 da Hezonja, e con questo successo torna prepotentemente in corsa per i play-off, mentre ai bavaresi il terzo stop nelle ultime quattro gare costa il quarto posto in classifica: il Bayern ora è settimo.

Change privacy settings
×