Eurolega

Basket Eurolega 2023/2024, capolavoro Virtus Bologna: recupera da -16 e sconfigge il Barcellona

Iffe Lundberg e Luca Banchi Virtus Bologna
Iffe Lundberg e Luca Banchi - Foto LiveMedia/Michele Nucci

La Virtus Bologna scrive la storia al PalaDozza. Nella sfida valida per la 12^ giornata dell’Eurolega 2023/2024 di basket, la squadra di Luca Banchi ha sconfitto per 80-75 il Barcellona e l’ha fatto in maniera, recuperando uno svantaggio di 16 punti. Secondo tempo pazzesco delle Vu Nere, capaci di ribaltare la situazione e tornare alla vittoria dopo la recente sconfitta contro il Bayern Monaco. Si ferma a tre invece la striscia di vittorie consecutive per i catalani, che restano secondi ma alle loro spalle arriva minacciosa proprio la Virtus. Miglior realizzatore della serata Iffe Lundberg con 21 punti, tra cui la tripla decisiva nel finale.

RISULTATI e CLASSIFICA

IL REGOLAMENTO

TABELLINO VIRTUS BOLOGNA-BARCELLONA 80-75

VIRTUS BOLOGNA: Cordinier 10, Lundberg 21, Belinelli 8, Smith 0, Dobric 2, Mascolo 2, Cacok 0, Shengelia 14, Hackett 14, Mickey 8, Dunston 1, Abass 0.

BARCELLONA: Da Silva 3, Pauli 0, Vesely 13, Brizuela 9, Kalinic 7, Satoransky 9, Hernangomez 15, Laprovittola 9, Abrines 6, Parker 4, Nnaji N.E., Jokoubaitis 0.

CRONACA – Inizio in salita per le vu nere, che faticano a trovare la via del canestro e tirano con pessime percentuali, specialmente da due. Hackett limita i danni con un paio di triple, ma dal 14 pari Barcellona inanella un parziale di 10-4 che traccia già un gap non indifferente tra le due squadre. E’ il secondo quarto quello in cui la squadra di Banchi fatica al punto da scivolare addirittura sul -16, con Hernangomez e Brizuela che segnano a raffica. Fortunatamente Cordinieri e ancora Hackett scuotono la squadra e all’intervallo le due formazioni sono divise da “soli” 12 punti.

Ciò che la differenza è l’atteggiamento con cui la Virtus Bologna entra in campo nella ripresa. Nonostante la situazione di punteggio sfavorevole, la squadra ci crede e lo dimostra fin dai primi possessi. Ovviamente il compito non è facile, anzi è quasi come scalare una montagna visto che non basta segnare ma bisogna anche evitare che lo facciano i catalani. Passo dopo passo, però, la Virtus risale la china, portandosi a -7, tornando a -10 e chiudendo il parziale sul -5 grazie a un canestro di Shengelia.

Ma è nel quarto e decisivo parziale che si concretizza la rimonta, davanti ad un PalaDozza quasi incredulo, ma soprattutto orgoglioso dei propri ragazzi. La tripla di Shengelia vale l’aggancio, mentre il sorpasso lo firma addirittura Bruno Mascolo in quello che sarà l’unico canestro della sua partita. Gli spagnoli non mollano, ma l’inerzia è dalla parte della squadra di casa, che continuano a cavalcare l’onda e viaggiare sulle ali dell’entusiasmo. Protagonista assoluto Lundberg, che non ha paura di prendersi delle responsabilità e dimostra un invidiabile feeling col canestro. Dopo un paio di canestri pesanti, è sua la tripla decisiva che mette un punto esclamativo sul match. Il numero 1 proietta infatti la Virtus sul +4 quando mancano circa 20 secondi. Barcellona tenta una tripla disperata ma sbaglia e finisce per cedere il passo agli avversari. Il PalaDozza è in festa, le vu nere ce l’hanno fatta.

SportFace