Sportface TVLive
Arrampicata sportiva

Arrampicata, CdM: buoni risultati per gli azzurri nelle finali Lead e Speed a Wujiang

Laura Rogora
Laura Rogora, arrampicata - Foto FASI

Si è conclusa ieri a Wujiang, in Cina, la prima tappa della Coppa del Mondo Lead e Speed 2025, con ottimi risultati per gli atleti italiani. Il risultato delle qualifiche Lead si è rivelato un en plein per gli azzurri, che hanno tutti conquistato l’accesso alla semifinale. Nella classifica maschile ben 9 atleti hanno raggiunto due top e agguantato il primo posto. Con una semifinale impeccabile Laura Rogora ha conquistato il top assieme a McNeice, Sanders e Seo. Grandissima prova anche per Filip Schenk che con 49+ ha eguagliato il numero di movimenti dei primi classificati. La gara di Giovanni Placci si è conclusa invece in semifinale con la 12esimo posizione, così come quella di Giorgio Tomatis in 19esima piazza e Ilaria Scolaris in 20esima.

Nella finale femminile si è verificato un inedito ex aequo per la britannica McNeice e la coreana Seo, che hanno raggiunto il gradino più alto del podio con lo stesso tempo. Bronzo per l’americana Sanders, mentre l’azzurra Rogora è rimasta con onore fuori dalla zona medaglia, conquistando punti utili per il circuito di Coppa. In campo maschile trionfo del fenomeno Sorato Anraku, argento per l’altro giapponese Suzuki, costretto a ripetere la prova per un involontario aiuto ricevuto dall’assistente alla sicura, bronzo per lo spagnolo Gines Lopez. L’azzurro Schenk ha guadagnato un ottimo settimo posto finale.

Filip Schenk

Filip Schenk, Coppa del Mondo arrampicata Bressanone 2023 – Foto Wisthaler

Le gare di Speed

Nella prova di Speed, gli azzurri Matteo Zurloni e Beatrice Colli si sono qualificati per la fase finale, mentre sono rimasti fuori al maschile Ludovico Fossali (21°), Luca Robbiati (24°), Gian Luca Zodda (25°) e Marco Rontini (31°) e al femminile Giulia Randi (17°) e Agnese Fiorio (20°). In finale però i portacolori italiani hanno dovuto affrontare avversari di altissimo livello: Zurloni è uscito di scena ai quarti contro l’ex primatista del mondo Katibin, mentre Colli ha terminato la sua gara agli ottavi contro la Campionessa Mondiale indonesiana Kusuma Dewi.

La finale ha visto il trionfo della Cina, con Shaoqin Zhang e Jianguo Long che si sono aggiudicati i due ori. Al maschile hanno completato il podio l’ucraino Ilchyshyn e l’indonesiano Katibin, mentre tra le donne dietro a Zhang si sono piazzate la coreana Jeong e l’altra cinese Deng. Ora l’attenzione si sposta verso la tappa successiva, che si terrà a Bali dal 2 al 4 maggio.

Change privacy settings
×