Olimpiadi Parigi 2024

Vela, ufficializzati altri quattro equipaggi per le Olimpiadi di Parigi 2024

Tita Ruggero Banti Caterina Foto Bisi GMT BISI2374
Ruggero Tita e Caterina Banti - Foto Bisi/GMT

La FIV ha ufficializzato altri quattro equipaggi che prenderanno parte alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella vela. Dopo le prime due imbarcazioni comunicate il 19 gennaio (Benini Floriani nell’ILCA6 e Germani-Bertuzzi nel 49er FX), arrivano altri quattro nomi che ottengono il pass per i Giochi e che voleranno così per Marsiglia, dove si terranno le regate. Ruggero Tita e Caterina Banti saranno la coppia azzurra del Nacra 17: i tre volte campioni del mondo e quattro d’Europa sono soprattutto i detentori del titolo olimpico a Tokyo e puntano a ripetersi.

Nell’iQFOiL troveremo Nicolò Renna, campione d’Europa e del mondo in carica, che in Francia farà il debutto a cinque cerchi. Al femminile, sulla stessa imbarcazione, ecco Marta Maggetti, campionessa del mondo nel 2022 e reduce da un quarto posto olimpico a Tokyo. Infine, Lorenzo Brando Chiavarini, già rappresentante al lungo della Gran Bretagna ma a Parigi 2024 tra le fila dell’Italia Team nella classe ILCA 7.

Così il dt Michele Marchesini: “Altri passi importanti verso Parigi2024. Il processo di selezione degli equipaggi iniziato da più di un anno si sta chiudendo con gli elementi con le migliori caratteristiche di prestazione e di solidità e nei tempi più funzionali alle regate Olimpiche. Abbiamo le idee chiare riguardo i reali valori in campo, i profili dei nostri atleti e atlete e riguardo i potenziali. Conto ora di chiudere la squadra per le discipline qualificate nel breve. Vogliamo lavorare bene e con la tranquillità che serve per fare bene al momento giusto; le due cose sono strettamente legate”.

SportFace