Tennis

Masters 1000 Montecarlo 2024, il clamoroso errore arbitrale ai danni di Sinner nella semifinale contro Tsitsipas (FOTO)

I crampi nella fase finale del match condannano Jannik Sinner alla sconfitta nella prima semifinale del Masters 1000 di Montecarlo, con Stefanos Tsitsipas che conquista dopo più di due ore e mezza di battaglia l’accesso in finale. Ma sta facendo e continuerà a far discutere tanto un torto arbitrale probabilmente decisivo capitato nel corso della terza frazione di gioco. Con Sinner che era stato in grado di ribaltare il match, avanti 3-1 nel parziale decisivo, il punteggio recitava palla del doppio break in favore dell’altoatesino.

Tsitsipas alla battuta, seconda di servizio e palla decisamente out, non di pochi centimetri come dimostra il replay. Il giudice di linea non effettua la chiamata e anche la giudice di sedia Aurelie Tourte non interviene. Una (non) decisione che lascia abbastanza basito anche Sinner, considerando che il servizio di Tsitsipas era nel rettangolo proprio sotto i suoi occhi. Una chiamata che avrebbe consegnato un vantaggio rassicurante di 4-1 con servizio a disposizione al numero due del mondo. Sinner si è invece ritrovato Tsitsipas in scia e, una volta sopraggiunti i crampi, ha subito la rimonta dell’ellenico.

Un abbaglio che porterà anche a nuove discussioni relative all’utilizzo totale della tecnologia sul circuito professionistico. Una cosa è certa, l’anno prossimo un errore del genere non si vedrà, dato che dal 2025 tutti i tornei ATP avranno a disposizione la chiamata elettronica e non ci saranno più giudici di linea, come ad oggi avviene in molti ma non tutti i tornei.

SportFace