Ginnastica artistica

Ginnastica Artistica, Campionato Nazionale Serie A 2018: tutte le novità e le squadre iscritte

Serie A2 di ginnastica artistica, Palalottomatica Roma - foto Sportface

Manca meno di un mese all’inizio del campionato nazionale di Serie A 2018 di ginnastica artistica maschile e femminile, al via nel weekend del 2-3 marzo ad Arezzo. Un campionato che, quest’anno, è stato travolto da una profonda rivoluzione che coinvolgerà ben 24 squadre, cioè quelle 24 squadre che nel 2017 hanno preso parte al campionato nazionale di Serie A1 e A2. Tre e non più quattro le tappe in programma, 8 e non più 12 le squadre che, a partire dal 2019, andranno a disputare il campionato di Serie A1 e quello di Serie A2 in base alla classifica finale del 2018 (le prime 8 squadre gareggeranno in A1, quelle che si classificheranno dalla nona alla sedicesima posizione gareggeranno in A2, le ultime 8 retrocederanno in B), quattro le ginnaste che saliranno su ogni attrezzo e tre i migliori punteggi per attrezzo che verranno presi in considerazione per la classifica finale.

Dunque, tante ma davvero tante le novità che la Federazione ha deciso di apportare in questo nuovo anno agonistico. Con gli occhi già proiettati ai numerosi appuntamenti internazionali che caratterizzeranno questa stagione della polvere di magnesio, le 24 squadre stanno lavorando tanto e duramente nelle rispettive palestre per cercare di arrivare al meglio a questo primo importante appuntamento del 2018. Alcune più pronte, altre meno a causa di alcuni ritiri importanti oppure a causa di seri problemi fisici, tutte le 24 squadre del panorama nazionale sono pronte a darsi battaglia e, perciò, si sono date appuntamento sulla pedana della città toscana per dare il via ad un nuovo anno che, tra Serie A, Giochi del Mediterraneo, Europei, Olimpiadi Giovanili e Mondiali Qualificanti, si prospetta ricco di emozioni e di tanto divertimento per tutti gli appassionati della ginnastica dei grandi attrezzi.

Come all’inizio di ogni stagione, volti nuovi e volti noti stanno facendo il conto alla rovescia per ricominciare a saltare, a volare e ad emozionare in occasione della competizione più bella ed attesa che si svolge in Italia, quella che rappresenta un traguardo e un trampolino di lancio, quella competizione sognata ed ambita fin da quando si è piccoli. Nel mese di febbraio Sportface.it vi farà compagnia nel percorso di avvicinamento alla prima tappa della Serie A, in programma ad Arezzo il 2 e 3 marzo, con interviste esclusive alle squadre partecipanti e approfondimenti sulle ginnaste che saranno impegnate nel campionato nazionale 2018.

IL PROGRAMMA DELLA TAPPA DI AREZZO

Ecco le 24 squadre iscritte alla Serie A 2018:

Brixia
Forza E Virtù 1892
Ginnastica Artistica Lissonese
Artistica 81
Centro Sport Bollate
Ginnica Giglio
World Sport Academy
Estate 83
Pro Lissone
Olos Gym
Ginnastica Civitavecchia
Gymnasium
Juventus Nova Melzo
Corpo Libero Gymnastics Team
Pro Patria 1883
Ghislanzoni GAL
Ginnastica Torino
Ginnastica Romana
Biancoverde
Sampietrina
Ginnastica Victoria Torino
Adesso Sport
Fanfulla 1874
Enrico Mattei

SportFace