Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, le squadre della Serie A 2018: Adesso Sport

sara berardinelli
Sara Berardinelli - Foto Profilo ufficiale Facebook

Quattordicesimo appuntamento con le nostre interviste in vista della Serie A 2018 di ginnastica artistica: è il turno dell’Adesso Sport, società romana che è stata fondata nel 1982 e che nel 2017 è stata una delle protagoniste del Campionato Nazionale di Serie B al termine del quale ha ottenuto la promozione in A2. E’ Massimo Venditti, allenatore di queste giovanissime atlete, che le presenta in esclusiva ai microfoni di Sportface.it.

Quali sono i vostri obiettivi per questo 2018?
“Il primo obiettivo è quello di finire tra le migliori 16 squadre del campionato unico di quest’anno così da confermarci in serie A anche nel 2019. Dopo le ottime prestazioni dello scorso anno, le ragazze sono molto contente di esordire nella massima serie. Per la maggior parte di loro sarà la prima volta e, quindi, sono molto emozionate e non vedono l’ora. Un po’ di tensione ci sarà sicuramente ma la squadra potrà contare sull’esperienza del nostro capitano, Sara Berardinelli, che ha già avuto l’opportunità di gareggiare in A1 con la Olos Gym nel 2015”.

Quest’anno il campionato sarà diverso rispetto agli anni passati. Cosa ne pensate di questa novità?
“Si tratta di una grande rivoluzione ma il cambiamento di quest’anno era inevitabile perché credo che i campionati con otto squadre anziché dodici siano la soluzione migliore; la gara sarà più veloce e, quindi, più facile e meno stressante per le ragazze”.

Da chi sarà composta la vostra squadra?
“Quest’anno l’Adesso Sport si presenta con una squadra formata da 9 ginnaste: Sara Berardinelli, Francesca Villani, Sofia Subrizi, Giorgia Morera, Rebecca Scarfò, Rebecca Dionisi, Ludovica Guarino, Giorgia Lacivita e Carola Silvi”. 

Su cosa avete lavorato principalmente negli ultimi mesi?
“Il lavoro tecnico in palestra delle nostre ragazze si è focalizzato sulla stabilità degli esercizi da presentare in gara. Per quanto riguarda, invece, la punta di diamante della nostra squadra, Sara Berardinelli, sta lavorando molto e sta cercando di aumentare la difficoltà dei suoi esercizi soprattutto al volteggio. Probabilmente presenterà qualche elemento nuovo che, però, preferiamo non dire. Tutto si vedrà sul campo gara! Tra i suoi obiettivi, per il momento, quelli principali sono la Serie A con il suo team e il Trofeo Città di Jesolo”.

SportFace