Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, le squadre della Serie A 2018: Ginnastica Civitavecchia

Ginnastica Civitavecchia
Ginnastica Civitavecchia

Il conto alla rovescia sta per concludersi, manca davvero pochissimo all’inizio del Campionato Nazionale di Serie A di Ginnastica Artistica. A poche ore dall’esordio stagionale, Sportface.it vi porta a conoscere una delle ventiquattro squadre che si sono date appuntamento sulla pedana della città toscana per dare il via a questo nuovo anno agonistico che si prospetta lungo e denso di importanti appuntamenti nazionali ed internazionali. Si tratta della Ginnastica Civitavecchia, società nata nel 1979 ed oggi prestigioso Polo Tecnico Nazionale. A presentare le ragazze è Camilla Ugolini, direttore tecnico della società nonché accompagnatore delle atlete in campo gara insieme a Marco Massara e Rosanna Ripamonti, allenatrice della ginnasta che questo team avrà in prestito.

Da chi sarà composta la vostra squadra?
“La squadra sarà composta dalle nostre 4 atlete di punta, Giulia Cotroneo (classe 2004), Giulia Bencini (classe 2001), Manila Esposito (allieva del 2006) e Chiara Vincenzi (classe 2005). Quest’ultima è un prestito della società Inside Wellness con la quale collaboriamo ed è una ginnasta che si allena tra la sua palestra di Ronciglione e il Polo Tecnico di Civitavecchia. Sarà, inoltre, fondamentale per noi il contributo di altre 3 ginnaste che si alterneranno sui vari attrezzi durante le 3 prove: Eleonora Orlandi, Martina Paganelli e Alessia Di Nicola. Oltre alle ginnaste citate, il Polo Tecnico di Civitavecchia avrà altre 6 ginnaste impegnate nel Campionato di serie A con altre società e può contare anche su parecchie altre Allieve che promettono molto bene per il futuro”.

 Quali sono le sensazioni e gli obiettivi alla vigilia della prima tappa di Arezzo?
“Il 2017 è stato per noi un anno di rodaggio; sicuramente, potevamo fare molto meglio ma era la nostra prima volta in A1 e, quindi, l’emozione ha condizionato spesso i risultati delle ragazze. Quest’anno puntiamo a fare bene! Ovviamente l’obiettivo è quello di confermarci nella massima serie anche per l’anno 2019 e ci proveremo con tutte le nostre forze ma, indipendentemente da quella che sarà la classifica finale, per noi la cosa più importante è esprimere al meglio la nostra ginnastica. Le ragazze sono giovani e volenterose, ci siamo preparati bene ed ora non ci resta che dimostrare in gara il lavoro fatto in palestra. Noi ce la metteremo tutta!”.

Su cosa avete lavorato principalmente negli ultimi mesi?
“Abbiamo puntato sulla pulizia degli esercizi e inserito qualche nuovo elemento e combinazione che vedrete direttamente in gara. Da due anni abbiamo messo su il progetto “accademia” con foresteria, scuola e fisioterapia per le nostre atlete. È’ un progetto faticoso ma molto ambizioso che sta dando i suoi frutti anche grazie al grande lavoro di tutto lo staff che lavora con le ginnaste; infatti, voglio ringraziare tutte le persone che collaborano con me e senza le quali tutto questo non sarebbe possibile: le Allenatrici Eleonora Rando e Micaela Mercurio, le nostre due coreografe Simona Tartaglia e Silvia Candido, il Fisioterapista Fabio Carlini e il Presidente Pierluigi Miranda che crede in noi ed è sempre pronto a darsi da fare per la Società e per le nostre ginnaste”.

 

SportFace