Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, le squadre della Serie A 2018: Fanfulla 1874 A.S.D.

La società Fanfulla 1874 A.S.D.

Comincia il nostro percorso di avvicinamento alla prima tappa del campionato nazionale di Serie A 2018 di ginnastica artistica. La prima squadra che vi presentiamo è la Fanfulla 1874 A.S.D., società di Lodi che l’anno scorso ha terminato il campionato di Serie B in seconda posizione ed è stata, di conseguenza, promossa alla massima Serie. A parlare ai microfoni di Sportface.it è Valentina Chiodaroli, allenatrice delle ragazze bianconere.

Cosa avete provato quando vi siete qualificati dalla serie B nazionale?
“L’ultima tappa del Campionato 2017 a Eboli è stata un po’ difficile per noi a causa di una serie di problematiche che abbiamo dovuto affrontare prima della gara, tra cui l’esonero dell’allenatore. L’atmosfera non è stata sicuramente delle più positive ma, alla fine, quando le ragazze sono scese in campo gara abbiamo capito che ce la potevamo giocare, abbiamo voltato pagina e siamo andate avanti pensando al futuro, a come gestire questo nuovo anno sportivo che si prospetta duro a livello competitivo e tecnico, ma ci siamo rimboccati le maniche e vedremo come andrà”.

Come vivono le ragazze l’emozione di gareggiare in Serie A?
“Senza dubbio, sentono il peso di gareggiare in un Campionato di così alto livello, ma non è una pressione che le porta a chiudersi anzi, le porta a lavorare sodo, sono molto motivate e cariche, hanno tanta voglia di fare bene come hanno sempre dimostrato”.

Su cosa avete lavorato maggiormente in questo periodo di stop dalle gare?
“Ogni ragazza sta lavorando sul proprio bagaglio tecnico in base agli attrezzi più congeniali. A livello di squadra, la società si è veramente prodigata per trovare altre ginnaste in quanto quelle che abbiamo non sono sufficienti per portare avanti da sole il campionato, anche perché purtroppo bisogna mettere in conto imprevisti o infortuni quindi, adesso la squadra c’è, non avranno coefficienti di partenza altissimi ma puntiamo molto sulla qualità, sull’esercizio tecnicamente corretto, pulito e senza sbavature”.

Da chi sarà composta la squadra che scenderà in campo?
“La capitana sarà Lisa Uggeri, è la più esperta e matura, sarà lei che dovrà trascinare la squadra e tenerla viva. Poi ci sono le altre “veterane” della Fanfulla: la sorella di Lisa, Marta Uggeri ed Emanuela Petrean, classe 2001. Silvia Spoldi, invece, sta avendo qualche difficoltà perché, a causa di impegni universitari e lavorativi, non può essere sempre presente agli allenamenti, non sappiamo se riusciremo ad inserirla. Assieme a loro le nuove arrivate: Federica Marracino, della Juvenia SSD di Roma, Isabella Bartolucci, all-arounder della GAEV di Verona, e Laura Calvaresi, della Costanza Massucchi di Mortara”.

Quali sono gli obiettivi di questa stagione?
“Realisticamente non rientreremo tra le prime otto, l’obiettivo è la metà classifica”.

SportFace