Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, le squadre della Serie A 2018: Associazione Ginnastica Biancoverde

Associazione Ginnastica Biancoverde
Associazione Ginnastica Biancoverde

Miglioramento e progresso: è questo l’obiettivo generale della squadra che conosceremo oggi. Dopo aver concluso al settimo posto generale il Campionato di Serie A2 2017, l’Associazione Ginnastica Biancoverde, nata nel 1990 ad Imola, è pronta a confrontarsi con le altre 23 squadre del super-campionato 2018. A raccontarci come la squadra si sta avvicinando all’ormai imminente tappa di Arezzo è il tecnico Giacomo Zuffa.

Da chi sarà composta la squadra per questa nuova stagione agonistica?
“Le sei ginnaste parte della formazione ufficiale saranno Cristina Cotroneo, allieva classe 2006, Carolina James, Luna Luschi, Giada Montanari, Ilaria Verna, e una ginnasta spagnola che avremo in prestito”.

Su cosa avete lavorato per ottimare la preparazione?
“Queste sei sono ragazze abbastanza giovani, stanno lavorando sulle esigenze richieste dal codice internazionale. E’ una squadra che sta facendo dei passi avanti rispetto allo scorso anno, adesso hanno quasi tutti i requisiti necessari: ci aspettiamo un risultato migliore dell’anno scorso”.

Qual è il vostro obiettivo per questa stagione?
“L’obiettivo è sempre quello di fare il meglio possibile. Un obiettivo ambizioso per queste ginnaste giovani potrebbe essere quello di riuscire a rientrare tra le prime otto squadre che disputeranno la Serie A1 il prossimo anno”.

Come stano vivendo le ragazze l’avvicinamento alla prima tappa?
“La più piccolina, Cristina Cotroneo, sicuramente sente l’emozione del suo primo campionato, anche se a livello nazionale ha già fatto gli Assoluti con la nuova formula del Criterium, lei la tensione la sente. Le altre invece sono più abituate perché hanno già disputato gare internazionali e anche la stessa Serie A lo scorso anno, quindi sono abbastanza tranquille”.

 

SportFace