Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, le squadre della Serie A 2018: Ginnica Giglio

Ginnica Giglio
Ginnica Giglio

“Il campionato 2018 è senza dubbio una rivoluzione, a mio avviso esagerata perché va un po’ a scapito di tutte le società che finora sono state ai vertici, hanno faticato molto per arrivare in alto e, magari adesso hanno una squadra un po’ più debole”. Stefania Bucci, storica allenatrice della Ginnica Giglio di Montevarchi, non è contenta del nuovo format della Serie A 2018 di ginnastica artistica e non lo nasconde. Ad Arezzo, nella prima tappa del campionato in programma a inizio marzo, vedremo in campo gara una Giglio che, come tante altre società, ha attraversato qualche problema organizzativo all’inizio di questa stagione agonistica in quanto, spiega la Bucci nell’intervista concessa ai microfoni di Sportace.it, “con questa rivoluzione si mette in atto un campionato con quattro ginnaste, di cui tre attive sull’attrezzo, e questo ci porta obbligatoriamente ad avere tante atlete in squadra ma, attualmente, tante ginnaste forti non ci sono e perciò diventa sempre più difficile trovarle”.

La Ginnica Giglio è comunque pronta per il nuovo campionato. “Penso che tutte le società siano più o meno nella stessa situazione – osserva l’allenatrice di una delle ginnaste più forti d’Italia, Lara Mori – È un periodo caratterizzato da tanti problemi e infortuni per diverse ginnaste perché, ovviamente, chi non lavora non ha infortuni ma chi lavora li ha. Tirare per tutto l’anno, tra campionati nazionali ed internazionali, non è assolutamente facile; ecco perché chi lavora subisce infortuni e anzi le ginnaste più forti ne hanno ancora di più. Anche con Lara abbiamo avuto qualche problemino, abbiamo ripreso da poco, con calma, perché ha avuto un’influenza massacrante durante le vacanze di Natale e, perciò, abbiamo dovuto proseguire gradualmente con la speranza che non ci si fermi nuovamente”.

Per quanto riguarda la nostra squadra – racconta la Bucci – la rosa delle ginnaste sarà formata da Lara Mori, Silvia Becattini, Sara Malatesti, Aurora Biondi, Giulia Jalba, Eva Donati, Bianca Benedetti e poi abbiamo dovuto cambiare l’atleta straniera e abbiamo scelta la tedesca Lisa Shoniger. Si tratta di una ragazza molto giovane e un po’ meno esperta, però, noi avevamo assolutamente bisogno di un’altra ginnasta che aiutasse Lara nel giro completo dei quattro attrezzi”. La Ginnica Giglio, quindi, potrà contare sulla grande esperienza della Mori che darà la possibilità alle più piccole di testare il loro valore in un contesto di altissimo livello. “È giusto che anche loro facciano esperienza, affrontare un campionato di Serie A non sarà assolutamente facile, sarà una bella prova!”.

Dopo un 2017 strepitoso che ha visto una Mori in grande spolvero indossare più volte la maglia azzurra con importanti risultati, i suoi obiettivi sono ambiziosi anche per questo 2018: “Tra gli obiettivi di Lara ci sono la Coppa del Mondo in Qatar, i Campionati Europei di quest’estate a Glasgow, poi i Campionati del Mondo a Doha a ottobre e, ovviamente, la Serie A in cui vuole cercare di dare il massimo per la sua società – racconta Stefania Bucci – In questi ultimi mesi abbiamo cercato di potenziare i suoi due attrezzi che possono essere importanti a livello internazionale, trave e corpo libero, e poi abbiamo fatto alcuni passettini anche alle parallele; però a me interessa che Lara aumenti il programma tecnico nei suoi due attrezzi di punta per essere sempre più competitiva. Ci sono dei nuovi elementi su cui ha lavorato molto che, però, non vi svelo – conclude l’allenatrice sorridendo – Ovviamente non li inseriremo tutti insieme, lo faremo gradualmente, ma la cosa più importante è che lei stia sempre in forma. Adesso si sta allenando tanto, è tranquilla e speriamo bene per il prosieguo della stagione!”.

SportFace