Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, le squadre della Serie A 2018: Reale Società Ginnastica di Torino

Desiree Carofiglio
Desiree Carofiglio

Manca sempre meno alla prima tappa del Campionato Italiano di Serie A 2018 e una nuova squadra si è raccontata ai microfoni di Sportface.it: la Reale Società Ginnastica di Torino. La storica società fondata nel 1844 potrà contare sul talento e sull’esperienza di Desirèe Carofiglio, reduce dai Campionati del Mondo in Canada dello scorso ottobre, in prestito alla Reale per questa stagione. A parlare è il tecnico Veronica Servente.

Da chi sarà composta la squadra che gareggerà in Serie A?
“Abbiamo quattro titolari sicure, le altre due sono ancora da scegliere. Le titolari saranno Irene Lanza, Desirèe Carofiglio, Fabiana Lovato e Greta Losano. Gli altri due nomi verranno decisi in questi ultimi giorni”.

Su cosa avete lavorato quest’inverno per prepararvi al meglio?
“Abbiamo lavorato moltissimo sulla pulizia del lavoro e sulla preparazione fisica. Irene e Desirèe sono al Centro Tecnico di Milano e si allenano due volte al giorno, noi in società abbiamo lavorato su qualche elemento nuovo, ma l’obiettivo è quello di fare una gara pulita”.

Come stanno vivendo le ragazze l’avvicinamento alla prima tappa di Arezzo?
“Bene, sono contente, il fatto che gli ultimi due nomi saranno svelati all’ultimo tiene alta la tensione. C’è sempre grande attesa e aspettativa perché essendo ginnaste di società per loro la Serie A è l’obiettivo più prestigioso dell’anno, quindi non vedono l’ora!”.

Qual è il vostro obiettivo per questo Campionato?
“È veramente difficile da prevedere, perciò aspettiamo la prima gara, cercando di farla pulita, e poi valuteremo più avanti. Non vediamo le altre squadre dalla gara di Eboli, non sappiamo come saranno composte…è ancora più divertente! (ride, ndr)”.

Cosa ne pensate del cambiamento del Campionato di quest’anno?
“Sicuramente sarà positiva la riduzione nel numero delle squadre dal prossimo anno. Dal punto di vista del confronto sarà un modo per avere un quadro generale della ginnastica italiana. È tutta una sorpresa, vedremo come andrà!”.

SportFace