Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, le squadre della Serie A 2018: A.S.D. Centro Sport Bollate

A.S.D. Centro Sport Bollate
A.S.D. Centro Sport Bollate

Terzo appuntamento con le nostre interviste esclusive in vista della Serie A 2018 di ginnastica artistica: oggi è il turno dell’A.S.D. Centro Sport Bollate, società della provincia milanese fondata nel 1983 da Angelo Marazzi e portata avanti oggi dalla figlia, Monia. La squadra, quinta nello scorso campionato di Serie A, vanta due ginnaste nel giro della nazionale: Giada Grisetti, specialista alle parallele asimmetriche, ha preso parte agli ultimi campionati europei, competizione in cui ha gareggiato nella finale individuale tra le migliori 24 all-arounder del continente, e Caterina Cereghetti, che spicca al corpo libero e alla trave, membro della squadra che partecipò agli Eyof di Tbilisi nel 2015. È proprio Monia Marazzi a rispondere alle nostre domande.

Quali ginnaste prenderanno parte alle tappe della prossima Serie A?
Ci saranno tutte le ginnaste dell’anno scorso, quindi Caterina Cereghetti, le sorelle Giada ed Emma Grisetti, Deborah Salmina, Micol Minotti e Federica Giannotto. Decideremo poi di volta in volta come schierarle sui diversi attrezzi”.

Com’è stata la preparazione in questo periodo di stop dalle gare? Su cosa vi siete concentrati maggiormente con le ragazze?
Abbiamo cercato di concentrarci sugli attrezzi in cui ciascuna spicca maggiormente per aumentare i valori di partenza degli esercizi: Caterina è forte a corpo libero, in cui abbiamo inserito il doppio teso, Giada spicca a parallele e abbiamo spinto molto su questo attrezzo”.

Quali sono gli obiettivi di questa stagione, sia individuali che di squadra?
Individualmente si cercherà di raggiungere la partecipazione ai campionati europei e del mondo, come squadra sicuramente la qualificazione al campionato di Serie A per l’anno prossimo, con le altre grandi squadre”.

SportFace