Sportface TVOriginals
Tennis

Sinner da batticuore: piega Auger-Aliassime e vola in finale agli Us Open. Ora Alcaraz per titolo e n°1

Jannik Sinner
Davis Cup Final Malaga - Italy v Netherlands - FINAL MALAGA, SPAIN - NOVEMBER 24: Jannik Sinner of Team Italy celebrates after winning match point in his single match against of Team Netherlands in the final tie between Italy and Netherlands during the Davis Cup Finals at Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena on November 24, 2024 in Malaga, Spain. (Photo by Francisco Macia Photo Players Images Magara Press) Malaga Palacio Deportis Jose Maria Martin Carpena Spain Copyright: xFranciscoxMaciax

Il campione in carica soffre per un problema addominale ma si impone in quattro set: domani sfida al rivale spagnolo per l’ultimo Slam della stagione e la vetta del ranking mondiale.

Jannik Sinner non era al meglio, ma ancora una volta ha trovato il modo di vincere. L’altoatesino ha superato Felix Auger-Aliassime con il punteggio di 6-1 3-6 6-3 6-4 in tre ore e 19 minuti, conquistando la finale degli Us Open dove domani (ore 20.00 italiane) sfiderà Carlos Alcaraz per il titolo e per il numero 1 del ranking Atp.

Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it

Il 24enne campione in carica ha accusato un fastidio addominale tra il secondo e il terzo set, giocando con prudenza per diversi game prima di ritrovare ritmo e servizio. «Gli Slam sono i tornei più importanti e trovarmi di nuovo in finale è incredibile – ha detto Sinner a fine match –. Auger-Aliassime è cresciuto molto, è stata una partita durissima. Spero che il problema fisico non sia nulla di serio».

Con questo successo, Sinner entra nel club esclusivo di Rod Laver, Roger Federer e Novak Djokovic: è il quarto giocatore della storia capace di raggiungere tutte le finali Slam in una sola stagione. Per lui è la sesta finale Major in carriera, quinta consecutiva e sesta negli ultimi otto tornei dello Slam.

Ad attenderlo ci sarà Alcaraz, che ha eliminato Djokovic in semifinale. Una rivalità che affonda le radici proprio a Flushing Meadows nel 2022 e che nel 2025 ha già vissuto quattro capitoli, con lo spagnolo avanti 3-1. A Sinner il trionfo di Wimbledon, ad Alcaraz Roma, Parigi e Cincinnati. Sul cemento il bilancio è nettamente favorevole al murciano (5-2 nei match completati).

In ogni caso, la stagione di Sinner resta già storica. «Fare quattro finali Slam su quattro è incredibile e gratifica il percorso di un ragazzo straordinario», ha commentato il presidente della Fitp Angelo Binaghi. «Contro Auger-Aliassime ha sofferto, ma nel momento decisivo è emersa la sua esperienza».

Domani, sotto le luci di New York, la sfida che può definire un’era: Sinner-Alcaraz, per l’Us Open e per la cima del mondo.

Change privacy settings
×