In Evidenza

Masters 1000 Indian Wells 2024, Musetti k.o al terzo turno: Rune ha la meglio in due set

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti - Foto Ray Giubilo

Si conclude al terzo turno la corsa di Lorenzo Musetti nel Masters 1000 di Indian Wells 2024, sconfitto in due set da Holger Rune. In 1h e 38′ di gioco il danese riesce ad avere la meglio con il punteggio di 6-2 7-6(5) in un match dai due volti per l’azzurro, che gioca male il primo set, ma riesce quantomeno a regalarsi delle chances nel secondo parziale. Tanto rammarico per il tie-break, in cui il tennista carrarino si è trovato a due punti dal set sul 5-4 con altrettanti servizi a disposizione, prima di commettere due errori con il dritto. Nei momenti decisivi la mancanza di fiducia e di vittorie in questo prolungato periodo di difficoltà, si è fatta sentire.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE

MONTEPREMI

LA PARTITA – Dai primi scambi emerge un Rune che sembra abbastanza in palla. Molto propositivo, tanta intensità da parte del danese, che lascia andar via il braccio e inizia il match con un parziale di dodici punti a tre con cui tiene due servizi e nel mezzo strappa la battuta a Musetti con quattro punti di fila dal 30-0 per l’azzurro. L’allievo di Simone Tartarini è di fatto in balia dell’avversario, impassibile in risposta e sempre in enorme difficoltà al servizio. Nel sesto game con la combinazione servizio-dritto riesce ad annullare una palla del doppio break, ma è solo questione di minuti: sul 5-2 ne arriva un’altra di chance e Rune chiude il set per 6-2. Statistiche che dicono tutto: 11 vincente a 2 in favore del danese, che commette anche 3 errori non forzati in meno (7 contro 10).

Il carrarino va immediatamente in difficoltà in apertura di secondo parziale, perdendo i primi sette punti: Rune tiene a zero il servizio e si procura tre palle break consecutive. Qui è bravo a reagire il classe ’02, che risale dal baratro e si regala una chance di restare in partita. Nel gioco successi arrivano anche le prime due palle break del match in suo favore, ma in questo caso è Rune a cancellarle e risalire dal 15-40. La frazione diventa all’improvviso un dominio dei servizi e si arriva al tie-break senza particolari sussulti. Qui Musetti si porta subito avanti, viene ripreso e si gira sul 3-3; Rune rischia di compromettere tutto sbagliando uno smash sul 4-4 che porta Musetti ad avere due servizi per chiudere il set. A questo punto, però, la mancanza di fiducia probabilmente si fa sentire: due errori di dritto da parte dell’azzurro, che consegna il match point all’avversario. E Rune non si fa pregare: ace e vittoria.

SportFace