Esordio senza patemi per Aryna Sabalenka agli Internazionali d’Italia 2025 di Roma. La bielorussa, reduce dalla vittoria nel Wta 1000 di Madrid, ha infatti liquidato con un doppio 6-2 in un’ora e tre minuti di gioco la classe 2001 russa Anastasija Potapova. Nell’incontro che ha aperto il programma giornaliero sul Campo Centrale del Foro Italico, la numero uno del mondo e del tabellone non ha concesso nemmeno una chance di break alla sua avversaria, e ora si appresta ad affrontare Sofia Kenin. La statunitense ha avuto a sua volta vita facile contro Anastasija Pavlyuchenkova, annichilita con il punteggio di 6-3 6-0.
Nello spicchio di tabellone di Sabalenka esce subito di scena invece la numero 14 Daria Kasatkina. La tennista russa naturalizzata australiana è uscita infatti sconfitta dal confronto con Marta Kostyuk, impostasi con un netto 6-4 6-2. Con lo stesso punteggio Linda Noskova ha superato la britannica Sonya Kartal, mentre Mirra Andreeva ha esordito con uno speculare 6-2 6-4 contro la qualificata colombiana Emiliana Arango. Proprio Noskova e Andreeva saranno protagoniste l’una contro l’altra nel prossimo turno, in un’avvincente sfida Next Gen.

Mirra ANDREEVA of Russia during the eleventh day of Roland-Garros 2024, ATP and WTA Grand Slam tennis tournament on June 05, 2024 at Roland-Garros stadium in Paris, France
Le altre gare del tabellone femminile agli Internazionali d’Italia
Negli altri incontri del giorno, Magda Linette si è presa la rivincita contro Maria Sakkari. Dieci giorni fa a Madrid la greca aveva vinto in due set, e anche oggi sembrava ben avviata verso il successo: non ha però fatto i conti con il recupero della polacca, che si è imposta in rimonta 1-6 6-4 6-1 in due ore e sei minuti di gioco. Vittoria anche per l’altra polacca e quasi omonima Magdalena Frech, che ha avuto la meglio 7-5 6-4 contro Viktoria Azarenka.
Tra le altre teste di serie, esordio con facile successo per la numero 8 Zheng Qinwen, la quale si è sbarazzata di Olga Danilovic 6-1 6-4 e ora affronterà proprio Frech. Ancor più netta infine la vittoria di Emma Navarro, numero 10 del seeding, che con un autorevole 6-1 6-3 ha eliminato la lucky loser Kamilla Rakhimova.









