di Alessandro Nizegorodcew, Lorenzo Ercoli e Pietro Corso
Da Jannik Sinner a Enrico Dalla Valle, passando per Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Samuel Vincenti Ruggeri e Stefano Napolitano. Sportface vi porta a conoscere i dettagli su preparazione invernale, programmazione di inizio anno e team del 2025 di tutti gli italiani (sono ben 23) tra i Top 300 al mondo
Jannik Sinner (n.1 ATP). Il numero uno del mondo si sta giĂ allenando a Dubai seguito da Simone Vagnozzi e Darren Cahill. Ovviamente confermate anche le recenti aggiunte del team: il preparatore atletico Marco Panichi e il fisioterapista Ulises Badio. Il numero 1 del mondo prima di andare in Australia farĂ tappa a casa per passare il Natale a Sesto con la famiglia. Quanto alla programmazione è confermata la scelta coraggiosa e vincente del 2024: iniziare senza tornei prima dellâAustralian Open. Il concetto chiave è quello di allungare la preparazione per potersi prendere il tempo di lavorare sui piĂš dettagli, cosa piĂš complicata da fare una volta iniziata la stagione. Alla vigilia del primo Slam stagionale, Jannik giocherĂ un paio di match di esibizione nella opening week dell’Australian Open. Il 7 gennaio se la vedrĂ contro Alexei Popyrin, mentre è ancora da rendere noto il rivale della sfida del 10 gennaio. Pochi giorni dopo partirĂ la difesa al titolo sui campi di Melbourne Park.
Lorenzo Musetti (n.17 ATP). Il team del toscano è rimasto invariato: Simone Tartarini head coach, Corrado Barazzutti a supporto per 15 settimane, i preparatori fisici Damiano Fiorucci e Roberto Petrignani; il manager è giĂ da qualche mese Dodo Artaldi (IMG), al seguito per anni di Novak Djokovic. âMusoâ ha lavorato a Montecarlo per poi viaggiare in direzione Macao, dove è in programma unâesibizione natalizia. Da lĂŹ Lorenzo si trasferirĂ a Hong Kong, dove è in programma il primo torneo ufficiale della nuova stagione; a seguire, in base al risultato ottenuto nella prima settimana, deciderĂ se partecipare allâATP 250 di Adelaide o recarsi direttamente a Melboure per gli Australian Open. Questâanno Musetti tenterĂ nuovamente la âgira sudamericanaâ (Buenos Aires e Rio de Janeiro), cercando maggiori fortune rispetto alla trasferta 2023, per poi disputare i â1000â di Indian Wells e Miami. âLa speranza è di far bene nella prima parte di stagione â racconta coach Simone Tartarini – dato che negli ultimi anni non siano riusciti a ottenere i risultati sperati nei primi mesi. Lâobiettivo è avvicinarsi il piĂš possibile alle posizioni importanti del rankingâ.
Flavio Cobolli (n.32 ATP). Il fastidio alla spalla di fine stagione ha in parte condizionato la preparazione invernale del giovane romano. Cobolli non si è recato, come da programma (e come era accaduto lâanno scorso), alla Ferrero Tennis Academy per una settimana di intenso lavoro con Carlos Alcaraz. Flavio si è allenato a Roma spingendo molto sul fisico senza spingere al 100% (a livello di potenza) sulla parte tennistica. La spalla è, comunque, perfettamente guarita. La stagione di Cobolli prenderò il via alla United Cup, per poi giocare lâATP 250 di Auckland e quindi gli Australian Open. A seguire probabilmente tornerĂ in Europa per Montpellier e Rotterdam; disputerĂ lâUTS di Guadalajara e, in base anche al risultato, sceglierĂ se giocare lâATP 500 di Rio de Janeiro o allenarsi una settimana in vista del trittico Acapulco, Indian Wells, Miami. Il team 2025 è confermato rispetto alla passata stagione: head coach papĂ Stefano Cobolli, assistant coach Antonio Cammarata, preparatore fisico Giulio Rubini. La FITP metterĂ a disposizione per alcune settimane il tecnico Francesco Aldi e il preparatore Francesco Cerrai.
Matteo Berrettini (n.34 ATP). LâATP 250 di Brisbane, in calendario nella prima settimana dellâanno, sarĂ lâevento dâapertura per il campione romano, reduce dallo straordinario trionfo in Coppa Davis. Matteo ha scelto questâanno Alicante per due settimane di intenso e proficuo lavoro invernale insieme al suo team: Alessandro Bega, il nuovo preparatore fisico Umberto Ferrara (ex collaboratore di Sinner) e il fisioterapista Daniel Pohl. A breve verrĂ probabilmente svelato il nome di un nuovo componente della squadra. Berrettini non difende alcun punto sino a metĂ marzo, quando rientrò in campo raggiugendo subito la finale nel Challenger di Phoenix, e potrĂ dunque sfruttare i primi mesi della stagione per tentare un bel salto in avanti nella classifica mondiale.

2024.01.04 Paryz
Tenis
French Open Roland Garros 2024
Matteo Arnaldi (n.37 ATP). La squadra di âArnaldsâ è confermata in toto: Alessandro Petrone come head coach, Matteo Civarolo e i preparatori fisici Diego Silva e Filippo Ferraris. Dopo una prima, breve, parte di preparazione invernale svolta a Sanremo, Arnaldi si è trasferito in Australia per la parte piĂš importante del lavoro atletico e tennistico. La programmazione del ligure prevede: ATP 250 Brisbane, ATP 250 Adelaide, Australian Open, quindi un periodo di allenamento che porterĂ Matteo a disputare lâATP 500 di Dallas e il â250â di Delray Beach; ancora una settimana di lavoro che andrĂ a precedere il trittico Acapulco, Indian Wells e Miami.
Luciano Darderi (n.44 ATP). Dopo unâimportante preparazione invernale svolta a Dubai, Darderi è pronto alla stagione della conferma. Lâannata 2025 partirĂ da Hong Kong e Auckland per poi disputare gli Australian Open; una settimana di allenamento farĂ quindi da prologo alla trasferta sudamericana, che vedrĂ Darderi impegnato a Buenos Aires, Rio de Janeiro e Santiago del Cile. Il primo trimestre si chiuderĂ , ovviamente, con Indian Wells e Miami. Il team di Luciano Darderi per il 2025: head coach papĂ Gino Darderi e assistant coach AgustĂŹn Tarantino, preparatori Agustin Carberol e Federico Berruezo, fisioterapista Elio Burini. La FITP sosterrĂ Luciano a settimane con diversi professionisti. Lâobiettivo è confermarsi sulla terra battuta e crescere sulle superfici veloci.
Lorenzo Sonego (n.53 ATP). âSonnyâ ha svolto due settimane di preparazione alla Stampa Sporting di Torino e 2 Alla Rafa Nadal Academy di Manacor. Il team di Sonego per il 2025 è formato da Fabio Colangelo (head coach), Davide Cassinello (preparatore fisico itinerante), Fabio Nervi (preparatore fisico a Torino), Vincenzo Santopadre (consulente), Umberto Rianna (consulente), Lorenzo Beltrame (mental coach). Sonego partirĂ il 26 dicembre per lâATP 250 di Hong Kong, per poi giocare Auckland e gli Australian Open. La stagione proseguirĂ sul cemento indoor europeo: Montpellier, Rotterdam e Marsiglia
Fabio Fognini (n.91 ATP). Il team per la nuova stagione sarĂ formato da coach Filippo Baldi e dal preparatore fisico e fisioterapista Simone Sestagalli. âFognaâ ha svolto la prima parte della preparazione invernale a Milano tra Aspria Harbour Club e Golarsa Academy, mentre lâultima settimana dellâanno vedrĂ il ligure allenarsi ad Abu Dhabi. Il primo torneo dellâanno sarĂ lâATP 250 di Adelaide seguito, ovviamente, dagli Australian Open.

Luca Nardi (ITA) during his qualifying match at the Monaco Rolex Masters in Monte Carlo, on April, 7, 2024. Photo by Corinne Dubreuil/ABACAPRESS.COM
Luca Nardi (n.92 ATP). Il team di âLuchinoâ è ancora un punto interrogativo. In attesa di decidere nuovo coach e team Nardi ha svolto tre settimane di preparazione invernale a Tirrenia con il tecnico Claudio Galoppini e il preparatore Stefano Barsacchi. Il primo torneo dellâanno sarĂ lâATP 250 di Adelaide. Dopo gli Australian Open una o due settimane di allenamento per poi disputare i tornei ATP sul cemento indoor europeo.
Mattia Bellucci (n.103 ATP). Il lombardo, dopo una stagione ricca di exploit, è rimasto (dopo esserci entrato a metĂ novembre) di poco fuori dalla Top 100. Il mancino di Castellanza ha superato le qualificazioni in tre Slam consecutivi (Parigi, Wimbledon e New York), palesando una crescita tecnica e mentale importante. La preparazione è in corso di svolgimento a casa, dove insieme a coach Fabio Chiappini si sta allenando in vista di un 2025 da protagonista. La stagione inizierĂ dal Challenger di Canberra, a seguire bisognerĂ capire se Mattia entrerĂ direttamente nel main draw degli Australian Open (è fuori di 5 posti) o dovrĂ affrontare le qualificazioni. Nel primo caso verrĂ aggiunto un ATP 250 prima di Melbourne. Al rientro lâidea è quella di confrontarsi con i tornei ATP sul cemento indoor europeo, per poi giocare Acapulco, Indian Wells, Phoenix e Miami. Il team è formato da Chiappini, dal vice allenatore Paolo Moretti e dal supporto del tecnico federale Gabrio Castrichella. Il preparatore fisico è Tommaso Piccolo (con lâaiuto di Francesco Cerrai della FITP).
Francesco Passaro (n.108 ATP). Il tennista umbro, che compirĂ 24 anni il prossimo 7 gennaio, è pronto ad assalire la Top 100 mondiale. Nei primi due mesi dellâanno, infatti, âPassiâ difende solamente una ventina di punti e con un paio di exploit la classifica potrebbe diventare interessante. Francesca ha scelto di svolgere la preparazione invernale, come molti colleghi, ad Alicante, dove divide il campo con Matteo Berrettini, il fratello Jacopo e Samuel Vincent Ruggeri. Si è anche allenato insieme a Roberto Carballes Baena, il giovane lituano Edas Butvilas e, soprattutto, Carlos Alcaraz. La stagione di Passaro inizierĂ dallâATP 250 di Hong Kong, dove sarĂ impegnato nelle qualificazioni, per poi disputare il tabellone cadetto degli Australian Open. Qualora non dovesse entrare in main draw si trasferirĂ a Nonthaburi (Thailandia) per giocare a livello Challenger. In seguito Francesco si allenerĂ due settimane sulla terra per poi volare in Sudamerica: ATP Challenger 125 di Rosario, ATP 250 di Buenos Aires, ATP 500 di Rio de Janeiro, ATP 250 di Santiago. Il team per la nuova stagione è confermato, ma vi è anche una ânew entryâ. Il coach è sempre Roberto Tarpani, con il supporto del tecnico federale Mosè Navarra; il preparatore fisico è Roberto Cortellazzo, con lâaiuto di Giacomo Remondina (FITP); il fisioterapista è Tommaso DellâAmico, lo psicologo è Rinaldo Pasqua, mentre il manager è Luca Cozzi (Octagon). Il nuovo ingresso nella squadra riguarda Nicoletta Romanazzi come mental coach. âHo scelto di investire su questo aspetto â ha spiegato Passaro -, che credo possa aiutarmi moltoâ.
Matteo Gigante (n.141 ATP). Il giovane romano, che nel 2025 proverĂ ad attaccare la Top 100 ATP, ha svolto la preparazione invernale a Roma allâEnjoy Sporting Club. Confermato il team: coach Marco Gulisano e preparazione fisico Andrea Chiricozzi. La stagione inizierĂ con la United Cup e, a seguire, le qualificazioni degli Australian Open.

11 maggio 2024 Pietrangeli
Stefano Napolitano (n.167 ATP). Fermo da settembre per problemi fisici, il piemontese si è dovuto operare lo scorso 23 ottobre per unâernia L5-S1. âll problema è sorto allâinizio del 2024 ma sono riuscito a gestirlo sino a giugno, poi è stato un infermoâ, ha raccontato Napolitano. Stefano sta svolgendo la riabilitazione a Verona e dovrebbe tornare in campo, con il ranking protetto, nella seconda metĂ di marzo. La novitĂ riguarda il coach, che sarĂ Gianluigi Quinzi. Il team sarĂ poi composto da Stefano Massari (mental coach), Edoardo Tacconi (nutrizionista), Flavio Di Giorgio (preparazione fisica), Maria Rita Tramonte (fisioterapista). âLa base sarĂ sempre la Magnitudo Training di Verona, mentre in questi giorni sto cercando un fisioterapista che possa seguirmi full time nel circuito.
Stefano Travaglia (n.221 ATP). Dopo una stagione in cui ha raggiunto cinque semifinali e una finale a livello Challenger, Stefano Travaglia ha concluso il suo anno a metĂ novembre. Lâascolano aveva subito uno stiramento allâaddome in occasione del torneo di Olbia quando stava affrontando Martin Landaluce, infortunio che lo aveva condizionato negli ultimi incontri ufficiali. La preparazione dellâattuale 221 ATP è stata condizionata da altri problemi fisici, per i quali âStetoâ sta svolgendo degli accertamenti. Attualmente, Travaglia è ai box per motivi precauzionali e salterĂ la primissima parte di stagione, comprese le qualificazioni degli Australian Open, con lâambizione di rientrare nel mese di febbraio.
Gianluca Mager (n.230 ATP). Il ligure inizierà la stagione con il Challenger thailandese di Nothaburi per poi trasferirsi a Melbourne per le qualificazioni degli Australian Open. E pensare che un anno fa Gianluca aveva deciso di ritirarsi. La preparazione è stata svolta a Sanremo. A seguire Mager sarà coach Fabio Lavazza, che negli ultimi anni si era dedicato alla (proficua) crescita della promettente Angelica Sara (trasferitasi ora al Piatti Tennis Team).
Federico Arnaboldi (n.231 ATP). Il 2024 è stata la stagione del primo trofeo Challenger di Federico Arnaboldi. Il comasco classe 2000 ha siglato a Verona una settimana eccezionale vincendo il primo torneo del circuito cadetto, e nel 2025 ripartirĂ ancora una volta al fianco del cugino (fraterno) Andrea. Lâex numero 153 ATP in singolare e 130 in doppio sta seguendo gli allenamenti del suo allievo allo Sport Club A-Rete di Guanzate, proprio a due passi da casa. Al termine delle tre settimane di preparazione coadiuvate dal preparatore atletico Francesco Andreoni, Arnaboldi partirĂ per il Challenger 75 di Nonthaburi (Thailandia), vero e proprio nastro di partenza della stagione. Al primo appuntamento dellâanno dovrebbero seguire le qualificazioni degli Australian Open, grande aspirazione dellâattuale numero 231 del mondo, prima del rientro proprio a Bangkok per unâaltra rassegna Challenger. Dopo la lunga trasferta, Arnaboldi farĂ rientro a casa per prepararsi in vista dei due tornei consecutivi di Tenerife, in programma a inizio febbraio.
Giulio Zeppieri (n.237 ATP). Sui campi dellâHorizon Tennis Home di Vicenza, Giulio Zeppieri sta gradualmente recuperando dal problema al polso (con tanto di intervento chirurgico) che aveva messo fine al suo 2024. Il team è confermato in blocco: la supervisione di Max Sartori sul lavoro di coach Tommaso Castagnola, il preparatore atletico Massimiliano Pinducciu e lâaggiunta del fisioterapista Manuel Astegiano. Il tennista di Latina a inizio anno volerĂ in Australia, ovviamente con lâobiettivo di giocare le qualificazioni del primo Slam stagionale. Prima potrebbe valutare di partecipare al torneo di Brisbane, ma dipenderĂ dal suo stato di forma.
Francesco Maestrelli (n.242 ATP). Per la stagione 2025 il pisano conferma Giovanni Galuppo, tecnico che ha iniziato a seguirlo lo scorso anno. Il nome del preparatore atletico è ancora da confermare, anche se il giocatore ha le idee abbastanza chiare. Dopo due settimane di allenamenti a Sinalunga, Maestrelli chiuderĂ la preparazione a Tirrenia. La settimana del 6 gennaio inizierĂ lâanno al Challenger di Nonthaburi, con la speranza di poter trovare posto nelle qualificazioni dellâAustralian Open la settimana successiva.
Andrea Pellegrino (n.260 ATP). Il pugliese ha svolto una settimana di preparazione a Sinalunga con Giovanni Galuppo e unâaltra nel centro tecnico federale di Tirrenia. Attualmente è alla ricerca di un coach. La stagione prenderĂ il via in Sudamerica, probabilmente con Buenos Aires.
Lorenzo Giustino (n.262 ATP). âJustinâ conferma base e allenatore: Matarò (provincia di Barcellona) con coach Josè Maria Diaz. La stagione inizierĂ con alcuni in tornei in Portogallo (Challenger a Oeiras) per poi mettere lâannata in pausa per un bellissimo avvenimento: la nascita, a febbraio, della figlia.

Boletti Vavassori vs Bopanna Ebden Andrea Vavassori of Italy in action during the Round Robin doubles match between Simone Bolelli of Italy and Andrea Vavassori of Italy against Rohan Bopanna of India and Matthew Ebden of Australia on Day two of the Nitto ATP, Tennis Herren World Tour Finals. Turin Inalpi Arena Italy Copyright: xMarcoxCanonierox
Andrea Vavassori (n.274 ATP, n.10 ATP in doppio). âWaveâ, avendo finito molto tardi una stagione da 127 match complessivi (singolari, doppi, doppi misti e incontri di Serie A), ha svolto la preparazione invernale piuttosto tardi. Due settimane a casa: la prima utile a risolvere alcuni problemi fisici che Vavassori si portava dietro dallâultima parte di stagione e a caricare in palestra, la seconda iniziando ad aggiungere un poâ di tennis con il fratello Matteo e con Lorenzo Sonego alla Stampa Sporting di Torino. Andrea e il papĂ -allenatore Davide Vavassori sono giunti a Sybdey dove proseguiranno la preparazione in vista della United Cup. InizierĂ poi ad Adelaide la stagione in coppia con Simone Bolelli, che proseguirĂ con gli Australian Open (giocherĂ anche il misto con Sara Errani). Questâanno niente Sudamerica, la scelta ricadrĂ molto probabilmente su Rotterdam, Doha, Dubai, Indian Wells e Miami. âDove e quando entrerò, proverò a giocare la qualificazioni in singolare, ma il focus del 2025 sarĂ su doppio e mistoâ, spiega âWaveâ. Il team del 2025 è confermato, con unâimportante aggiunta: head coach Davide Vavassori, assistant coach Davide Della Tommasina, preparatore fisico Alessandro Contadin, fisioterapista Massimo Marini, mental coach Gianfranco Santiglia. La novitĂ , che giĂ aveva fatto parte della squadra a New York, riguarda Joachim Johansson. Lo svedese seguirĂ Vavassori per 4 settimane. âMio padre ed io ci siamo trovati benissimo in campo con Johansson, sia tecnicamente che umanamente, è nata subito una bella intesa; ci siamo sentiti a volte anche telefonicamenteâ.
Samuel Vincent Ruggeri (n.275 ATP). Dopo un anno in cui ha siglato il best ranking alla posizione numero 252 della classifica ATP, Samuel Vincent Ruggeri ha scelto la Spagna in compagnia di Francesco Passaro, Matteo e Jacopo Berrettini. La Tenis Arena di Alicante ha ospitato gli azzurri cosĂŹ come aveva fatto con Jannik Sinner nel 2023, e dopo una dura pre-season il bergamasco partirĂ dal cemento indoor europeo. Il suo 2025 si aprirĂ con due Challenger consecutivi a Oeiras, Portogallo, prima di spostarsi in Francia e poi ancora sul cemento outdoor. PapĂ Roberto resta il coach di riferimento, coadiuvato da Lorenzo Bresciani che seguirĂ Samuel per gran parte delle trasferte e dal preparatore atletico Dario Scalia.
Enrico Dalla Valle (n.283). Dopo un 2024 che lo ha portato a toccare un nuovo best ranking (n.242 ATP a giugno), ci sono novitĂ all’orizzonte per Enrico Dalla Valle. Da qualche settimana il romagnolo si allena all’Horizon Tennis Home di Vicenza con la supervisione di Max Sartori e Tommaso Castagnola. Ancora in definizione il nome del coach che lo seguirĂ nei tornei, anche se l’annuncio dovrebbe arrivare a breve. La prima settimana dell’anno giocherĂ il Challenger inaugurale a Nonthaburi (Thailandia), seguirĂ un richiamo di lavoro e poi è molto probabile un ritorno in India, dove lo scorso anno si è tolto diverse soddisfazioni.









