Sportface TVOriginals
Sport Invernali

Coppa del Mondo: i convocati azzurri del weekend di salto con gli sci, combinata nordica e freestyle

Aaron Kostner
21 January 2023, Saxony, Klingenthal: Nordic skiing/combination: World Cup, individual, 10 km, large hill, men. Terence Weber (r) from Germany skis on the track next to Aaron Kostner from Italy. Photo: Hendrik Schmidt/dpa

Le delegazioni azzurre degli sport invernali si preparano a una serie di impegni in programma per i prossimi giorni. Gli atleti di combinata nordica – Aaron Kostner, Alessandro Pittin e Raffaele Buzzi- affronteranno una nuova tappa di Coppa del Mondo, in programma a Seedelf, in Austria, a partire da giovedì 30 gennaio. Il primo giorno di gara sarà dedicato al Provisional Competition Round, che precederà la mass start, l’individual compact e il gundersen dei giorni successivi. E’ inoltre prevista la partecipazione dell’Italia nella Continental Cup a Lillehammer, in Norvegia, a cui prenderanno parte Daniela Dejori, Veronica Gianmoena, Stefano Radovan ed Eros Consolati. La tappa norvegese andrà in scena tra il 31 gennaio e il 2 febbraio, con due gundersen femminili e tre maschili, con il coinvolgimento del trampolino Hs98.

Beijing Olimpic Winter Games 2022 –
Individual Gundersen Normal Hill/10km Nordic Combined – Raffaele Buzzi (ITA)
09/02/2022 Photo: Gio Auletta/Pentaphoto

FREESTYLE, COPPA DEL MONDO: SETTE ITALIANI A VEYSONNAZ

Appuntamento di Coppa del Mondo anche per il freestyle, con sette azzurri convocati nella tappa di skicross di Veysonnaz, in Svizzera. La prima qualifica è in programma per il 30 gennaio, con la seconda sessione prevista per il 31. Le gare si terranno sabato 1, alle ore 12:35, e domenica 2 febbraio, alle ore 13:00. Il direttore tecnico Bartolomeo Pala ha convocato Simone Deromedis, Edoardo Zorzi, Federico Tomasoni, Davide Cazzaniga, Dominik Zuech, Yanick Gunsch e Jole Galli.

SALTO CON GLI SCI, COPPA DEL MONDO: CINQUE AZZURRI A WILLINGEN

A Willingen, in Germania, andrà in scena la tappa di Coppa del Mondo di salto con gli sci, che vedrà coinvolte sia la categoria maschile che quella femminile. La prova mista a squadre aprirà le danze il 31 gennaio, con la duplice sfida individuale in programma per sabato 1 febbraio. Infine, domenica 2 febbraio, gli uomini saranno impegnati in gara 2. L’Italia vanterà cinque atleti in gara: Alex Insam e Francesco Cecon per la categoria maschile, Annika Sieff, Lara e Jessica Malsiner per la femminile.

Alex Insam

INSAM Alex (Italien) im Schneetreiben, SUI, FIS Viessmsann Skisprung Weltcup Engelberg Groß-Titlis-Schanze, Wettkampf Einzelspringen Herren, Saison 2024 2025, 22.12.2024 SUI, FIS Viessmsann Skisprung Weltcup Engelberg Groß-Titlis-Schanze, Wettkampf Einzelspringen Herren, Saison 2024 2025, 22.12.2024 Engelberg *** INSAM Alex Italy in the snow, SUI, FIS Viessmann Ski Jumping World Cup Engelberg Groß Titlis Schanze, mens individual ski jumping competition, 2024 2025 season, 22 12 2024 SUI, FIS Viessmann Ski Jumping World Cup Engelberg Groß Titlis Schanze, mens individual ski jumping competition, 2024 2025 season, 22 12 2024 Engelberg Copyright: xEibner-Pressefoto Memmlerx EP_MMR

SNOWBOARD: IL RADUNO A LIVIGNO

La squadra di snowboard si prepara invece per la prossima sfida di Coppa del Mondo, prevista a St. Come, in Canada, tra il 15 e i 16 febbraio. Il direttore tecnico Cesare Pisoni ha previsto un raduno di allenamento tra venerdì 31 gennaio e mercoledì 5 febbraio a Livigno. Maurizio Bormolini, Daniele Bagozza, Edwin Coratti, Aaron March, Roland Fischnaller, Mirko Felicetti, Fabian Lantschner, Gabriel Messner, Jasmin Coratti, Elisa Fava, Elisa Caffont e Lucia Dalmasso sono gli atleti selezionati per la cinque giorni di preparazione.

Change privacy settings
×