Sportface TVOriginals
Ciclismo

Tour de France, Simon Yates conquista la 10^ tappa: maglia gialla a Ben Healy

Simon Yates vince la maglia rosa al Giro d'Italia 2025
Simon Yates vince la maglia rosa al Giro d'Italia 2025 - (Screen Instagram) Sportface

Nella giornata di oggi è andata in onda la 10^ tappa del Tour de France: vince Yates, Healy in maglia gialla.

La 10^ tappa del Tour de France, prevista con arrivo a Le Mont-Dore Puy de Sancy, vede la vittoria di Simon Yates (Team Visma-Lease a Bike) dopo un lungo percorso di 165,3km e scandito da ben 8 gpm che hanno stravolto la classifica generale. A tal proposito, a impossessarsi della maglia gialla è stato il 24enne Ben Healy (EF Education-EasyPost), spodestando di fatto Tadej Pogacar sul quale ha 29 secondi di vantaggio.

Per il 32enne britannico della Visma è arrivata una vittoria molto prestigiosa e raggiunta in solitaria, con Thymen Arensman  (Ineos Grenadiers)  a 9 secondi di distanza. Ad occupare l’ultimo gradino del podio è Ben Healy, arrivato a 31”, ma che può ritenersi decisamente soddisfatto dopo questa giornata.

Tour de France: cambiano maglia gialla, bianca e a pois

La prima tappa in doppia cifra ha stravolto le classifiche che fino ad ora erano andate delineandosi. Nelle mani di Ben Healy finisce anche la maglia bianca, destinata al miglior corridore più giovane.

Freccia Vallone

Slovenian Tadej Pogacar of UAE Team Emirates and Irish Ben Healy of EF Education-EasyPost pictured in action during the men’s race of the ‘La Fleche Wallonne’, one day cycling race (Waalse Pijl – Walloon Arrow), 205,2 km from Ciney to Huy, Wednesday 23 April 2025. BELGA PHOTO DIRK WAEM (Photo by DIRK WAEM/Belga/Sipa USA)

La nuova maglia a pois, destinata al miglior scalatore, è di Lenny Martinez (Bahrain Victorious), mentre la maglia verde – valida per la classifica a punti – resta all’italiano Jonathan Milan (Lidl-Trek), vincitore dell’8^ tappa, che comanda con 227 punti.

Prima giornata di riposo domani, con ripartenza fissata al 16 luglio, pronto a mettere in scena l’11^ tappa con partenza e arrivo a Toulouse. 154 km pianeggianti che faranno da preludio alle incredibili insidie che si celano lungo i Pirenei.

Change privacy settings
×