
Giorgio Malan e Matteo Cicinelli, pentathlon moderno - Foto Tondo/Coni
A Pazardzhik, in Bulgaria, va in scena la terza tappa della World Cup 2025 di pentathlon moderno. Nel corso del primo giorno di gare, tre delle quattro atlete azzurre impegnate, hanno ottenuto il pass per le semifinali. Si tratta di Aurora Tognetti (Carabinieri), Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro) e Alice Rinaudo (Fiamme Oro). Tognetti, impegnata nelle qualifiche del Gruppo A, ha concluso con il miglior punteggio, pari a 1403. Nel Gruppo B, Mercuri ha chiuso con 1369, metre Rinaudo ha terminato la gara con 1362. Niente da fare per Maria Lea Lopez (Carabinieri), eliminata nella prova a ostacoli per un doppio errore alle Tilting Ladders.
LE QUALIFICAZIONI MASCHILI
Oggi, altri tre azzurri hanno trovato la qualificazione: Matteo Cicinelli (Carabinieri), Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) e Roberto Micheli (Fiamme Oro). E’ invece rimasto escluso dalle semifinali il giovane Alessandro Pavolini (Circolo Delle Muse), al suo debutto in World Cup. Cicinelli ha concluso le qualifiche del Gruppo B con 1534 punti, grazie al miglior tempo nel nuoto – 2:05.23 – è un’ottima prova di scherma, che gli è valsa 257 punti con 20 vittorie. Nel Gruppo C, Malan ha collezionato 1533 punti, il terzo punteggio più alto. Micheli ha poi passato il turno con 1529. Domani, venerdì 9 maggio, i tre azzurri affronteranno il Seeding Round di scherma valido per semifinali e finali. Tognetti, Mercuri e Rinaudo, invece, gareggeranno per ottenere un posto in finale. Mercuri sarà impegnata nella semifinale A, mentre le altre due azzurre saranno in gara nella semifinale B.

PENTATHLON MODERNO – IL PROGRAMMA DELLA WORLD CUP
Venerdì 9 maggio: Semifinale Femminile (Scherma Direct Elimination, Ostacoli, Nuoto, Laser Run), Scherma Seeding Round Maschile
Sabato 10 maggio: Semifinale Maschile (Scherma Direct Elimination, Ostacoli, Nuoto, Laser Run)
Domenica 11 maggio: Finale Femminile e Maschile (Scherma Direct Elimination, Ostacoli, Nuoto, Laser Run)