In Evidenza

Pallanuoto, Mondiali Doha 2024: il Setterosa batte il Canada e vola ai quarti. Ora anche Parigi è più vicina

Setterosa
Setterosa - Foto Giorgio Scala DBM

Arriva una bella e fondamentale vittoria per il Setterosa nell’ultimo match della fase a gironi dei Mondiali 2024 di pallanuoto in corso a Doha. Le ragazze di coach Silipo sconfiggono 12-8 il Canada e si prendono il primo posto nel raggruppamento, riuscendo così a raggiungere direttamente i quarti di finale senza dover passare dagli ottavi. Un match ben condotto dall’Italia e che rappresenta anche un importante step verso il pass per i Giochi di Parigi 2024. Con il successo odierno, infatti, le Azzurre hanno complicato il cammino della squadra nordamericana, una delle dirette concorrenti per un posto alle prossime Olimpiadi. Nei quarti per il Setterosa presumibilmente la Grecia, in una partita in cui ci si giocherà con ogni probabilità la qualificazione ufficiale a Parigi.

“Per prima cosa volevo abbracciare la famiglia di Giuseppe La Delfa e l’Orizzonte Catania per la perdita di un caro amico. Lui ci sosterrà da lassù insieme a Barbara Bufardeci che sentiamo sempre presente – afferma nel post match Carlo Silipo. Abbiamo raggiunto in quarti di finale che probabilmente giocheremo contro la Grecia. Sarà una nuova battaglia ma vorremmo prenderci la rivincita della finale del terzo posto all’Europeo. Oggi dopo un inizio difficile ci siamo espressi bene con buone percentuali in attacco e in superiorità, e molto buone anche in difesa. Queste partite sono sempre difficili da giocare e servono calma e sangue freddo anche quando ci sono difficoltà iniziali. Le ragazze mi sono piaciute ed ora perfezioneremo al meglio la fase finale riposando un giorno in più”.

TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA

GLI ITALIANI IN GARA OGGI

IL PROGRAMMA DELLA PALLANUOTO: DATE E ORARI

IL CALENDARIO COMPLETO: DATE, ORARI E TV

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

LA PARTITA – Partenza a rilento da parte del Setterosa, che dopo neanche 120″ è già sotto di due a causa delle reti di McKelvey e Crevier. La reazione però non tarda ad arrivare, ed è firmata da Bianconi e Marletta per il 2-2. Una partita sin dalle fasi iniziali in cui gli attacchi sembrano avere spesso la meglio sulle difese. La partita è equilibrata e il primo periodo termina 4-4. L’allungo nel secondo quarto è da parte delle ragazze di Silipo, che vanno sul 6-4 con la tripletta di Marletta, si fanno riprendere sul 6-6, ma in chiusura tornano avanti di due lunghezze grazie al terzo gol di Tabani.

Dopo l’intervallo lungo il parziale cresce e il Setterosa va avanti di 4 ancora grazie a Marletta sul 10-6. Il Canada riesce a ricucire sul 10-8, con Tabani che non sfrutta un rigore a disposizione. L’errore però non viene punito, perché gli ultimi otto minuti di match iniziano con la rete di Bianconi e poi Galardi trova anche il definitivo 12-8 che ci porta ai quarti.

SportFace