Live Calcio

LIVE – Fiorentina-Inter, Italiano in conferenza stampa (DIRETTA)

Vincenzo Italiano Fiorentina
Vincenzo Italiano - Foto LiveMedia/Agostino Gemito

La Fiorentina, dopo aver conquistato l’accesso nella finale di Conference League, si prepara ad affrontare una nuova sfida contro l’Inter nel match valevole per la finale di Coppa Italia 2022/2023. La compagine toscana va a caccia di un trofeo che manca ormai da troppo tempo, per mettere la ciliegina sulla torta di una stagione davvero incredibile. Nella giornata odierna, martedì 23 maggio, il tecnico viola Vincenzo Italiano, parlerà in conferenza stampa per presentare la partita e rispondere alle varie domande dei giornalisti.

COME SEGUIRLA IN TV

Sportface.it seguirà il tutto in diretta attraverso degli aggiornamenti in tempo reale.

PER AGGIORNARE LA DIRETTA FARE REFRESH O CLICCARE F5
____________________________________________________________________________

Grazie per averci seguito. Appuntamento alle 19:30 con la conferenza stampa di Inzaghi a questo link.

TERMINA LA CONFERENZA STAMPA

19.17 – “Saponara? Ho visto che si è fatto i capelli e la barba. E’ pronto e a disposizione, spero che dia il massimo anche lui”.

19.14 – “Mi preme sottolineare il fatto di come nell’ultimo periodo Cabral e Jovic siano diventati importanti per questa squadra. Da quando hanno iniziato a far gol siamo riusciti a ottenere vittorie e continuità. Entrambi hanno dimostrato di stare bene, domani sia dall’inizio che da subentranti sono convinto che entrambi sappiano l’importanza della gara. Mi aspetto grande sacrificio e freddezza se dovessero avere occasioni. Sono convinto che siamo in buone mani”.

19.12 – “Amrabat e Nico Gonzalez stanno bene. Amrabat l’abbiamo gestito, Nico abbiamo preferito tenerlo a riposo visto che aveva speso tantissimo a Basilea. Entrambi, però stanno benissimo”.

19.09 – “L’unico spunto che prendo dalle gare di campionato è che abbiamo dato filo da torcere all’Inter, sia a Firenze che a Milano. Non abbiamo solo subito la loro forza, ma abbiamo dimostrato di avere armi da mostrare. Domani però essendo una partita secca e una finale penso che sia una partita diversa. Entrambi conosciamo le caratteristiche dell’avversario, pertanto dal punto di vista strategico somiglierà alle gare di campionato. Nella mia testa penso però che nel suo andamento la gara sarà diversa”.

19.06 – “I dubbi, non di formazione ma di riuscire a mettere in difficoltà l’avversario, ce li ho sempre. Per risolverci ci vuole tutta la notte, la mattina e il pomeriggio. I ragazzi stanno tutti bene e l’hanno dimostrato a Basilea e Torino. Alcuni dubbi sulle pedine ce li ho, speriamo di fare la scelta giusta. Mi tengo ancora qualche dubbio, domani decideremo”.

19.04 – “Credo che i 6mila di ieri (allenamento a porte aperte, ndr) ci abbiano dato ottimismo, vicinanza, passione e orgoglio. Ci chiedono di sudare la maglia, andare forte e onorare la storia della Fiorentina. Sono tutte richieste che personalmente mi piacerebbe andare in campo e correre. Penso che i ragazzi abbiano percepito quello che è il loro amore e domani, come abbiamo fatto a Basilea, andremo in campo ad onorare quello che abbiamo fatto per tutto l’anno”.

19.00 – “Oltre alla grande qualità dei calciatori dell’Inter, c’è anche un allenatore che sa arrivare in finale, sa vincere i trofei. E’ vero, possiamo definirlo una specialista e questo non si può nascondere. Si aggiunge alla difficoltà dei suoi calciatori straordinari. Nelle altre finali della mia carriera da allenatore vedevo sempre i ragazzi percorrere ciò che aveva permesso loro di arrivare fin lì. Non dobbiamo mai abbandonare la nostra idea né il nostro credo. A prescindere da come andrà, dovremo rimboccarci le maniche e pensare alle tre partite che verranno. Domani test importante, dobbiamo far vedere a tutti che in finale c’è arrivata una squadra che ha meritato”.

18.57 – “Che partita mi aspetto? Chiaramente te la immagini, ma poi scendi in campo e ai primi minuti l’imponderabile delle partite di calcio cambia tutto. So che, affrontando una squadra che da un momento all’altro s’inventa una grande giocata, voglio concentrarmi sui miei ragazzi. Dobbiamo solamente pensare a noi, fare il possibile per mettere in difficoltà l’Inter e cercare di andare oltre l’ostacolo. Per noi la montagna da scalare è molto difficile, voglio solo vedere i ragazzi con gli occhi visti a Basilea, poi a fine partita vedremo quello che accadrà. Voglio vedere i ragazzi andare in campo con lo spirito mostrato ultimamente”.

18.52 – “Mi voglio concentrare sugli ultimi due anni. Nato tutto la scorsa estate a Moena, da lì un percorso di crescita incredibile, anche grazie alla disponibilità dei ragazzi fin dal primo giorno. Io arrivavo da una salvezza all’ultima giornata, i ragazzi anche, quindi dovevamo reagire a questi momenti non esaltanti. Abbiamo prima ottenuto la qualificazione in Europa e poi perso la semifinale in Coppa Italia. Quest’anno eravamo partiti con due obiettivi: il primo raggiunto in Coppa Italia, il secondo anche onorando la Conference. In questi anni ho messo tutto me stesso, la voglia e la passione. Siamo orgogliosi ma non ci dobbiamo accontentare di queste due finali, che sono da giocare. Abbiamo le nostre chance, arriviamo con fiducia e domani dobbiamo cercare di dare tutto noi stessi perché questo trofeo ce lo siamo meritati e possiamo giocarcelo. Dobbiamo dare tutto per ottenere qualcosa di straordinario”.

18.47 – “La prima sensazione è di grande orgoglio per essere qui stasera e domani dentro a quel rettangolo di gioco, ma anche per esser appena stati dal Presidente della Repubblica. Abbiamo anche un’altra finale, percorso fantastico. Ci apprestiamo ad affrontare la finalista di Champions, un avversario durissimo, ma ci arriviamo sereni, proveremo a giocarci le nostre chance e dare filo da torcere a un’avversaria fortissima”.

18.45 – Comincia la conferenza stampa!

18.40 – Amici di Sportface, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Vincenzo Italiano. A breve le sue parole.

SportFace