Sportface TVOriginals
Formula 1

F1, GP Miami: Piastri primo nelle prove libere, secondo posto per Leclerc

Oscar Piastri
Oscar Piastri - Foto IPA Sport

Oscar Piastri chiude le prove libere del Gran Premio di Miami in prima posizione. Tra le strade di Miami va in scena la prima e unica sessione di prove libere del Gran Premio di Florida. La F1 sbarca in terra statunitense con il ritorno del format sprint, che impone a team e piloti una severa tabella di marcia. Sono solo due i team che qui hanno portato aggiornamenti: Mercedes e Red Bull. La squadra di Brackley si presenta sul cittadino di Miami con un’ala posteriore nuova, allo scopo di avere una migliore velocità di punta. Nel corso dei primi venti minuti, la scarsità di grip mette in difficoltà i piloti, con la pista che si migliora nel corso del tempo.

In Ferrari si lavora incessantemente sul setup, modificando le ali posteriori in corsa su entrambe le vetture. I piloti tornano in pista nel finale della sessione per provare la simulazione qualifica, con lo sprint shootout in programma tra poche ore. L’unica squadra che rimane al lavoro sul passo gara è Mercedes, che sia con George Russell che con Kimi Antonelli lavora su un lungo stint. A quattro minuti dalla fine, Oliver Bearman termina in barriera all’uscita di curva 11 e gli steward espongono bandiera rossa. Lando Norris, che si stava dunque migliorando e si sarebbe messo appena alle spalle del compagno di squadra, finisce al di fuori della top dieci.

Oscar Piastri - Foto Dppi/DPPI / IPA Sport 2 / IPA

81 PIASTRI Oscar (aus), McLaren F1 Team MCL39, action during the Formula 1 STC Saudi Arabian Grand Prix 2025, 5th round of the 2025 FIA Formula One World Championship from April 18 to 20, 2025 on the Jeddah Corniche Circuit, in Jeddah, Saudi Arabia

LA CLASSIFICA DELLE PROVE LIBERE

Al termine dei sessanta minuti previsti, dunque, è Oscar Piastri a ottenere la prima piazza, seguito da Charles Leclerc. Terza posizione per Max Verstappen, mentre a chiudere la top cinque ci sono le due Williams, con Carlos Sainz davanti ad Alex Albon. I piloti si preparano a tornare in pista alle 22:30 italiane per lo sprint shootout, che deciderà esclusivamente la griglia di partenza della ‘mini-gara’ di domani.

  1. O. Piastri
  2. C. Leclerc
  3. M. Verstappen
  4. C. Sainz
  5. A. Albon
  6. I. Hadjar
  7. G. Russell
  8. Y. Tsunoda
  9. K. Antonelli
  10. F. Alonso
  11. L. Lawson
  12. L. Norris
  13. L. Hamilton
  14. N. Hulkenberg
  15. G. Bortoleto
  16. O. Bearman
  17. P. Gasly
  18. E. Ocon
  19. J. Doohan
  20. L. Stroll

Change privacy settings
×