Formula 1

F1 GP Giappone 2024, la griglia di partenza: i risultati delle qualifiche, pole position del solito Verstappen

Max Verstappen
Max Verstappen - Foto Mark Sutton/Motorsport Images/Sipa USA

La griglia di partenza del Gran Premio del Giappone, quarto appuntamento del Mondiale di Formula 1 2024. I piloti vanno a caccia della pole position, la quarta in stagione, sul circuito di Suzuka. Quarta pole consecutiva per Verstappen, a -3 dal record di Alain Prost. Prima fila tutta Red Bull con Sergio Perez, mentre scatteranno dalla seconda fila Norris e Sainz. Solo ottavo Leclerc.

LE PAGELLE DELLE QUALIFICHE

Q1 – Subito protagonista Max Verstappen, che si mette a dettar legge fin dal primo giro, rifilando distacchi notevoli ai rivali. Alle sue spalle c’è Fernando Alonso, poi il compagno di squadra Sergio Perez quindi Charles Leclerc (decimo dopo il primo tentativo ma bravo a migliorarsi). Sesta l’altra Ferrari di Carlos Sainz, alle spalle di Oscar Piastri. I cinque esclusi sono invece Stroll (grande delusione, anche considerando il secondo posto del compagno di squadra Alonso), Gasly, Magnussen, Sargeant e Zhou.

Q2 – Continua a regnare la Red Bull, con Verstappen e Perez che guidano la classifica staccando di oltre un decimo i rivali. Terzo Lewis Hamilton, che precede Lando Norris e Fernando Alonso. Ancora in chiaroscuro la Ferrari, con Carlos Sainz sesto e Charles Leclerc nono: entrambi non hanno effettuato il secondo tentativo, forti di un tempo che garantiva loro l’accesso al Q3. Esclusi Ricciardo (ancora battuto da un super Tsunoda), Hulkenberg, Bottas, Albon e Ocon.

Q3 – A senso unico anche il Q3, con Max Verstappen che fa la voce grossa e blinda la pole position. Alle sue spalle un buon Perez, che si migliora al secondo tentativo e scavalca Norris, costretto ad accontentarsi del terzo posto. Sospiro di sollievo per Sainz, quarto per appena 4 millesimi, con il connazionale Alonso a tallonarlo da vicino. Male le Mercedes, solo ottavo Charles Leclerc, che fatica nel primo e nel terzo settore.

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP D’AUSTRALIA

PRIMA FILA
1 Max Verstappen (Red Bull)
2 Sergio Perez (Red Bull)

SECONDA FILA
3 Lando Norris (McLaren)
4 Carlos Sainz (Ferrari)

TERZA FILA
5 Fernando Alonso (Aston Martin)
6 Oscar Piastri (McLaren)

QUARTA FILA
7 Lewis Hamilton (Mercedes)
8 Charles Leclerc (Ferrari)

QUINTA FILA
9 George Russell (Mercedes)
10 Yuki Tsunoda (Racing Bulls)

SESTA FILA
11 Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
12 Nico Hulkenberg (Haas)

SETTIMA FILA
13 Valtteri Bottas (Kick Sauber)
14 Esteban Ocon (Alpine)

OTTAVA FILA
15 Alexander Albon (Williams)
16 Lance Stroll (Aston Martin)

NONA FILA
17 Pierre Gasly (Alpine)
18 Kevin Magnussen (Haas)

DECIMA FILA
19 Logan Sargeant (Williams)
20 Guanyu Zhou (Kick Sauber)

SportFace