Giro del Delfinato 2025, chi sono i favoriti che prenderanno parte alla corsa: èp un anticipo di Tour de France, in gara anche Pogacar e Vingegaard
Il Giro d’Italia è ormai andato in archivio, l’attesa è tutta per il Tour de France ma un anticipo della Grand Boucle la vedremo a partire a partire da oggi, con la 77ma edizione del Giro del Delfinato. Nonostante si tratti di un percorso decisamente semplice, con una sola tappa di montagna e tante a favore dei velocisti, si tratta quasi di un antipasto del Tour de France anche e soprattutto per un fattore importante, la presenza di Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard.
Il ciclista sloveno e quello danese si sono divisi le ultime cinque edizioni del Tour ed anche quest’anno sono i due grandi favoriti per distacco. Peraltro sarà una prima volta assoluta per il Giro del Delfinato: mai, infatti, i due si erano ritrovati faccia a faccia in questa competizione.
Come detto, il percorso sembra quasi fatto per i due ciclisti per saggiare la tenuta e la situazione fisica a poche settimane dall’inizio del Tour de France. I due si sono allenati sulla Sierra Nevada ma se il campione del mondo ha già all’attivo sei vittorie nelle classiche Vingegaard è dalla Parigi-Nizza che non disputa una gara ufficiale, peraltro una corsa che l’ha visto ritirarsi in seguito ad una caduta. E la cronometro individuale di 17 km sarà anche un banco di prova interessante per i due ciclisti.
Giro del Delfinato 2025, non solo Pogacar e Vingegaard: gli altri da tenere d’occhio
Se le attenzioni sono tutte per Vingegaard e Pogacar, come può essere logico che sia, il Giro del Delfinato può regalare anche altre sorprese. Impossibile non citare ai nastri di partenza Evenepoel (Soudal Quick-Step) che ha già annunciato di aver ridotto il distacco dagli avversari. Il belga, quindi, sembra voler dare filo da torcere agli avversari e può dire la sua sfruttando il percorso del Giro.

Belgian Remco Evenepoel of Soudal Quick-Step pictured in action during the men’s ‘Brabantse Pijl’ one day cycling race, 162,5km from Huizingen, Beersel to Overijse on Friday 18 April 2025. BELGA PHOTO TOM GOYVAERTS (Photo by Tom Goyvaerts/Belga/Sipa USA)
In ottica classifica generale, però, non vanno esclusi Matteo Jorgenson (Visma-Lease a Bike) e Carlos Rodriguez (INEOS Grenadiers). Il primo ha chiuso in seconda posizione lo scorso anno e si è dimostrato un valido supporto per Vingegaard in salita mentre il ciclista della INEOS è a caccia di riscatto.
Ci si aspetta molto anche da Enric Mas (Movistar), Eddie Dunbar (Jayco AlUla) e Florian Lipowitz (Red Bull-BORA-hansgrohe), così come attenzione ai due della Bahrain-Victorious Lenny Martinez e Santiago Buitrago. Al via ci saranno anche Romain Bardet (Picnic PostNL), che chiuderà qui la sua carriera, e il giovanissimo Paul Seixas (Decathlon AG2R La Mondiale).









