
Davide Di Veroli - Foto BIZZI/Federscherma
Dopo l’oro degli sciabolatori e il bronzo del fioretto rosa, l’Italia riparte oggi con gli ottavi di finale
Dopo l’entusiasmante giornata di ieri, che ha visto la Nazionale italiana conquistare la medaglia d’oro nella sciabola maschile e il bronzo nel fioretto femminile, prosegue il cammino azzurro ai Campionati del Mondo di Scherma 2025, in corso a Tbilisi. Oggi, martedì 29 luglio, sono in programma i turni preliminari delle ultime due prove a squadre del programma iridato: spada maschile e sciabola femminile.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it.
Spada maschile: Di Veroli e compagni contro la Svezia
In pedana per la squadra azzurra di spada maschile ci sono Davide Di Veroli, Matteo Galassi, Andrea Santarelli e Gianpaolo Buzzacchino. Forte del proprio ranking, l’Italia ha bypassato il tabellone dei 64 ed esordisce direttamente nei sedicesimi di finale contro la Svezia, uscita vincente dal primo match con il Turkmenistan.
Sciabola femminile: buon debutto contro l’Iran, ora c’è la Spagna
Esordio agevole per il quartetto azzurro di sciabola femminile, composto da Michela Battiston, Chiara Mormile, Eloisa Passaro e Mariella Viale, che ha superato agevolmente l’Iran nel primo turno (45-23). Domani, negli ottavi di finale, l’Italia se la vedrà con la Spagna, in una sfida che promette spettacolo.

In photo: BATTISTON Michela
Photo Augusto Bizzi
Dove vedere il Mondiale: su Assalto TV il meglio da Tbilisi
Tutte le emozioni del Mondiale di Tbilisi sono raccontate su “Assalto – La TV della Scherma”, il canale OTT ufficiale della Federazione Italiana Scherma ospitato sulla piattaforma Sportface TV. Disponibile gratuitamente via web e app, Assalto TV propone clip, interviste esclusive, highlights delle giornate di gara e approfondimenti sui protagonisti, compresi i contenuti relativi alla scherma paralimpica. Basta una semplice registrazione per accedere a tutto il palinsesto.
QUI IL LINK AL CANALE “ASSALTO – LA TV DELLA SCHERMA”
Il programma delle ultime giornate
Martedì 29 luglio
Spada maschile a squadre – Fasi preliminari
Sciabola femminile a squadre – Fasi preliminari
Italia b. Iran 45-23
Mercoledì 30 luglio
Spada maschile a squadre – Tabellone principale
Italia vs avversario da definire (in base al tabellone)Sciabola femminile a squadre – Ottavi di finale
Italia vs Spagna