Serie A

Serie A, il settimo posto potrebbe non bastare per l’Europa: ecco il regolamento

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri, Juventus - Foto LiveMedia/Agostino Gemito

La lotta per il settimo posto in Serie A è più viva che mai. Sei squadre in tre punti ambiscono ad un piazzamento che dovrebbe garantire la qualificazione alla prossima Conference League 2023/2024. Ma mai come questa volta il condizionale è d’obbligo vista la situazione in Coppa Italia e in Conference League. Andiamo a vedere cosa dice il regolamento.

LA CLASSIFICA DELLA SERIE A

  1. Napoli 59
  2. Inter 44
  3. Atalanta 41
  4. Milan 41
  5. Roma 41
  6. Lazio 39
  7. Torino 30
  8. Udinese 30
  9. Monza 29
  10. Bologna 29
  11. Juventus 29 (-15)
  12. Empoli 27
  13. Fiorentina 24
  14. Lecce 24
  15. Sassuolo 24
  16. Salernitana 21
  17. Spezia 19
  18. Hellas Verona 17
  19. Sampdoria 11
  20. Cremonese 8

REGOLAMENTO – Le prime quattro classificate si qualificano per la prossima Champions League, la quinta per l’Europa League e la sesta classificata per la Conference League. Questo perché la settima squadra proviene dalla Coppa Italia: chi infatti vince la Coppa Nazionale ha diritto ad un posto alla prossima Europa League. Ma nella stragrande maggioranza dei casi a vincere la Coppa Italia è una squadra che è già tra le prime sei classificate, motivo per cui scala un posto in classifica e la settima del campionato vola in Conference League. Ma quest’anno potrebbe non essere così, anzi: le probabilità sono alte. Infatti, al momento, tre delle quattro squadre arrivate in semifinale non figurano tra le prime sei: Juventus, Fiorentina e Cremonese. E una delle ultime due giocherà sicuramente la finale contro la vincente di Inter-Juventus. Nel caso in cui una tra Fiorentina e Cremonese dovesse vincere la Coppa Italia dunque la settima in campionato non si qualificherà per l’Europa.

CAPITOLO JUVENTUS – Un capitolo a parte merita la Juventus. I bianconeri, nonostante la penalizzazione, sono ad un punto dal settimo posto e sul campo non dovrebbero avere problemi a raggiungere quantomeno la Conference League. Ma la stagione dei bianconeri, con tutta probabilità, si deciderà e si giocherà sui tribunali sportivi con il ricorso bianconero al Collegio di Garanzia dello Sport che verrà depositato nei prossimi giorni per la sentenza del -15 sul caso plusvalenze. E poi le possibili nuove inchieste sul tema stipendi. In ogni caso vincere la Coppa Italia darebbe la possibilità di giocare l’Europa League, a meno di un provvedimento restrittivo da parte dell’Uefa.

CAPITOLO COPPE – A complicare ancor di più la situazione per il settimo posto ci sono anche le coppe europee. Perché Juventus e Fiorentina hanno anche un’altra chance di qualificarsi per l’Europa: come? Vincendo rispettivamente l’Europa League e la Conference League. Vincere darebbe automaticamente il pass alla prossima Champions League per la Juventus e alla prossima Europa League per la Fiorentina. Insomma chi arriva settimo deve sperare che l’Inter vinca la Coppa Italia e che Juventus e Fiorentina non sollevino un trofeo europeo. Altrimenti la corsa all’Europa sarà stata vana,

SportFace