L’Italia rischia fortemente di arrivare seconda nel girone di qualificazione per la Coppa del Mondo: ecco i possibili avversari
L’Italia cade rovinosamente in quel di Oslo sotto i colpi di una Norvegia straripante. Netto 3-0 per gli uomini di Solbakken che già nel primo tempo avevano tramortito gli Azzurri con Sorloth, Nusa e Haaland. L’Italia non è poi riuscita a riprendersi, facendo il primo tiro in porta al 91esimo.

Luciano Spalletti Head Coach of Italy during Italy vs France, matchday 6 of League A of Uefa Nations League 2025, game at Giuseppe Meazza – San Siro stadium in Milano (MI), Italy, on November 17, 2024.
Ora la situazione si complica pesantemente anche se si tratta appena della prima gara giocata dagli Azzurri nelle qualificazioni verso i Mondiali. Questo perché la Norvegia ora ha messo il turbo e con 9 punti in 3 partite comanda sia la classifica che i discorsi relativi agli scontri diretti.
Italia ai playoff, possibili avversarie
Italia di nuovo ai playoff? Il quadro che si prospetta sembra proprio proiettare gli Azzurri verso un spareggio che ormai è simile ad una sentenza. Sia per i Mondiali del 2018 che quelli in Qatar nel 2022, l’Italia era uscita proprio ai playoff rispettivamente contro Svezia e Macedonia.
Ma chi affronterebbe l’Italia come ipotetica seconda? Una domanda a cui è impossibile rispondere ad oggi, se non ovviamente in maniera ipotetica. Di seguito, elenchiamo tutti i gironi per poi farci un’idea su chi possano essere le secondo forze dei raggruppamenti:
Gruppo A:
Germania
Slovacchia
Irlanda del Nord
Lussemburgo
Sulla carta, con la Germania prima, al secondo posto dovrebbe finirci la Slovacchia, superiore sulla carta a Irlanda del Nord e Lussemburgo.
Gruppo B:
Svezia
Svizzera
Slovenia
Kosovo
Difficilissimo pronosticare questo raggruppamento con la Svezia che probabilmente potrebbe spuntarla e con il duo Svizzera-Slovenia a battagliare per la seconda piazza.
Gruppo C:
Grecia
Scozia
Bielorussia
Danimarca
Dando la Danimarca come favorita, Grecia e sopratutto Scozia sono entrambe superiori alla Bielorussia e dovrebbe uscire da questa coppia il nome della seconda.
Gruppo D:
Francia
Islanda
Ucraina
Azerbaigian
Uno dei gironi sulla carta più “facili” da prevedere con la Francia prima e l’Ucraina seconda
Gruppo E:
Turchia
Spagna
Bulgaria
Georgia
Togliendo la Spagna che molto probabilmente dominerà questo girone, per il secondo posto potrebbe essere affare della Turchia
Gruppo F:
Portogallo
Armenia
Ungheria
Irlanda
Portogallo quasi sicuramente primo, l’Ungheria potrebbe avere la meglio sulle altre
Gruppo G:
Polonia
Finlandia
Lituania
Olanda
Malta
Gli Oranje non dovrebbero sudare troppo per arrivare primi con Polonia probabile secondi, insidiati dalla Finlandia
Gruppo H
Bosnia
Romania
Cipro
Austria
San Marino
Qui tuto può succedere: Austria e Romania leggermente favorite, seguite dalla Bosnia
Gruppo J:
Galles
Macedonia del Nord
Kazakistan
Belgio
Liechtenstein
Belgio probabile prima in scioltezza, seguita verosimilmente dal Galles
Gruppo K:
Inghilterra
Albania
Lettonia
Serbia
Andorra
A meno di sorprese di marca albanese, l’accoppiata in ordine dovrebbe essere Inghilterra-Serbia
Gruppo L:
Repubblica Ceca
Montenegro
Croazia
Far Oer
Gibilterra
I primi due posti dovrebbero essere blindati per Repubblica Ceca e Croazia, in attesa di capire l’ordine
Dunque facendo un pronostico, la possibile avversaria dell’Italia dovrebbe essere Slovacchia, Svezia/Svizzera/Slovenia, Scozia/Grecia, Ucraina, Turchia, Ungheria, Polonia/Finlandia, Austria/Romania, Galles, Serbia, Repubblica Ceca/Croazia








