Sportface TVOriginals
Calcio Ultimi Articoli

Euro 2024, il possibile tabellone dell’Italia: in caso di quarti pericolo Inghilterra

Calafiori, Esultanza Italia
Italy players celebrating the victory at full time during the UEFA Euro 2024 match between Croatia and Italy, Group B, date 3, played at Red Bull Arena Stadium on June 24, 2024 in Leipzig, Germany. (Photo by Bagu Blanco / /Sipa USA)

Con il thriller che non guasta mai, con un gol al 98′ l’Italia ce l’ha fatta. Gli azzurri sono riusciti a qualificarsi in extremis per gli ottavi di finale senza dover sperare di essere una delle migliori terze e sanno già di sfidare la Svizzera in quello che è l’unico accoppiamento per il momento noto a Euro 2024. Ragion per cui, è difficile, ma non impossibile, ipotizzare il successivo percorso della Nazionale in caso di vittoria contro gli elvetici, già battuti a Euro 2020, ma nel girone, e osso duro nel girone di qualificazione ai Mondiali, che loro hanno vinto costringendo gli azzurri allo spareggio poi perso con la Macedonia.

C’è da vendicare qualcosa e in caso di superamento del turno, con vittoria a Berlino sabato alle ore 18, ai quarti per la squadra di Spalletti potrebbe esserci il pericolo Inghilterra, più per i nomi che per il gruppo. Se i Tre Leoni chiuderanno al primo posto il girone C sfideranno una terza classificata agli ottavi e se vinceranno saranno la rivale ai quarti, a Dusseldorf, di una tra Italia e Svizzera.

Ma ci si può spingere ancora più in là: in un’eventuale semifinale gli azzurri, come squadra più forte tra quelle possibili, potrebbero affrontare la Francia, se chiuderà al primo posto nel girone D (o l’Olanda che al momento è prima), che a sua volta dovrebbe però battere agli ottavi la seconda del gruppo F (Turchia, Georgia o Repubblica Ceca) e poi piegare ai quarti una tra la vincitrice del girone E (una tra Romania, Belgio, Slovacchia e Ucraina) e una terza di un girone. Questa semifinale si giocherà a Dortmund.

Change privacy settings
×