Il tabellone della Coppa Italia 2025-26: i derby solo in finale.
In giornata è stato definito il tabellone della Coppa Italia 2025-26. Come da consuetudine, le otto teste di serie entreranno in scena a partire dagli ottavi di finale. Tra queste (Bologna, Napoli, Inter, Atalanta, Juventus, Roma, Fiorentina e Lazio) non rientra il Milan, che debutterà nei trentaduesimi di finale – come il Napoli lo scorso anno contro il Modena – contro il Bari. Il nuovo ciclo di Massimiliano Allegri inizierà il 17 agosto alle ore 21:15 a San Siro.
I sedicesimi, dove i rossoneri – in caso di passaggio del turno – potrebbero incontrare il Lecce o la Juve Stabia, si disputeranno il 24 settembre. Gli ottavi di finale, invece, si giocheranno in due giorni: il 3 e il 17 dicembre. Così come i quarti di finale: il 4 e l’11 febbraio 2026. Le semifinali, invece, mercoledì 4 marzo quelle d’andata e mercoledì 22 aprile quelle di ritorno. La finale, sempre allo Stadio Olimpico di Roma, è prevista mercoledì 13 maggio.
Coppa Italia, i possibili incroci: i derby solo in finale
A meno di colpi di scena, gli ottavi di finale saranno: Bologna-Parma, Lazio-Milan, Juventus-Udinese, Atalanta-Genoa (parte sinistra); Inter-Verona, Roma-Torino, Fiorentina-Como e Napoli-Cagliari (parte destra). La designazione del tabellone, dunque, non prevede alcun derby nei turni antecedenti alla finale.

The trophy following the 2-1 victory in the Coppa Italia Frecciarossa Final match between ACF Fiorentina and FC Internazionale at Stadio Olimpico on May 24, 2023 in Rome, Italy. Credit: Tiziano Ballabio
Nelle ultime due edizioni, invece, sono andati in scena il derby di Roma ai quarti di finale (2023-24) dove a trionfare è stata la Lazio, e quello di Milano in semifinale (2024-25) dove ad aver la meglio sono stati i rossoneri che si sono qualificati in finale. L’ultima stracittadina in finale di Coppa Italia risale all’edizione 2012-13, quando andò in scena il derby di Roma vinto dalla Lazio 1-0 grazie a un gol di Senad Lulic.









