Sportface TVLive
Basket Nba

Playoff Nba: Minnesota batte ancora i Lakers. Sul 3-1 anche Boston, New York e Indiana

Anthony Edwards
Apr 27, 2025; Minneapolis, Minnesota, USA; Minnesota Timberwolves guard Anthony Edwards (5) celebrates while looking to the Los Angeles Lakers bench in the second quarter during game four of first round for the 2025 NBA Playoffs at Target Center. Mandatory Credit: Matt Blewett-Imagn Images/Sipa USA

Quattro le gare di playoff disputate nella notte Nba. Gara ad altissima intensità quella tra Minnesota Timberwolves e Los Angeles Lakers, vinta dai padroni di casa 116-113 grazie ad un’altra rimonta nel quarto quarto targata Anthony Edwards. La prima scelta del Draft 2020 è imperiale con 43 punti, mentre Julius Randle si ferma a 25. In casa losangelina non sono sufficienti i 38 punti di Luka Doncic e i 27 con 12 rimbalzi di LeBron James. Con questo successo i Wolves salgono sul 3-1 nella serie e avranno a disposizione tre gare per chiudere.

LeBron James - Foto Kiyoshi Mio / IPA Sipa USA

Apr 22, 2025; Los Angeles, California, USA; Los Angeles Lakers forward LeBron James (23) goes to the basket between Minnesota Timberwolves forward Julius Randle (30) and guard Mike Conley (10) during the fourth quarter of game two of first round for the 2024 NBA Playoffs at Crypto.com Arena. Mandatory Credit: Kiyoshi Mio-Imagn Images/Sipa USA

Lakers con le spalle al muro

Il primo quarto è ampiamente favorevole ai Lakers, che segnano con continuità dalla lunga distanza e provano anche l’allungo sul +10 grazie soprattutto a Doncic. Sul finire della prima frazione però i padroni di casa riescono a rientrare grazie ad un paio di giocate di Randle e Edwards (28-32). Secondo quarto che vive di strappi, con LeBron che trova una serie di canestri, ma i Lakers non riescono a produrre l’allungo per spezzare la partita. Minnesota infatti anche in questa occasione recupera a fine quarto con un 9-0 di parziale e mette la freccia grazie alla tripla sulla sirena di Randle (61-58).

L’inizio di ripresa è nuovamente di marca gialloviola, che partono 14-0 con quattro triple a bersaglio. I Wolves trovano il primo canestro con Edwards dopo quasi 5’, che dà il via a un contro parziale di 9-0 per tornare a contatto. I Lakers però riprendono il comando delle operazioni anche grazie all’impatto dalla panchina di Hachimura, e chiudono a +10 (94-84) la terza frazione.

Edwards apre gli ultimi 12’ con due bombe, poi da solo riporta i Wolves in scia. I gialloviola si affidano a Doncic, mentre Finch pesca Reid dalla panchina che risponde con cinque punti in fila e poi la tripla che manda Minnie avanti. DiVincenzo trova il canestro e fallo, ma la stoppata di LeBron lancia il contropiede Lakers chiuso dalla tripla di Finney-Smith per il +2. Il contro sorpasso arriva con il canestro e fallo di McDaniels, poi il challenge di Finch evidenzia il fallo su Edwards che è freddo in lunetta e fa 116-113. Il tiro del pareggio di Reaves non va e Minnesota conferma il fattore campo.

Brunson

Apr 24, 2025; Detroit, Michigan, USA; New York Knicks guard Jalen Brunson (11) dribbles defended by Detroit Pistons guard Dennis Schroder (17). Mandatory Credit: Rick Osentoski-Imagn Images/Sipa USA

Playoff Nba: Towns e Brunson portano New York sul 3-1

I New York Knicks vincono ancora a Detroit contro i Pistons e si portano sul 3-1 nella serie. Vittoria di misura 93-94 per la squadra di Thibodeau, che la spunta nel finale grazie a Jalen Brunson (top scorer con 32 punti e 11 assist) e ad un paio di prodezze decisive di Karl-Anthony Towns (27 punti). Ai ragazzi di Bickerstaff non basta la tripla doppia da 25 punti, 10 rimbalzi e 10 assist di Cade Cunningham.

Inizio con percentuali basse e tante palle perse, soprattutto nei padroni di casa. New York trova una serie di triple e si porta in vantaggio in doppia cifra; per Detroit è rottura prolungata a livello offensivo anche nella seconda frazione, e i Knicks ne approfittano per salire sul +16 (32-48). All’improvviso però i Pistons si accendono e con un 9-0 di parziale targato Hardaway e Harris tornano in scia, fino a chiudere il primo tempo sotto 43-50.

L’avvio di ripresa è molto simile all’inizio della partita, con errori in serie da entrambe le parti. Cunningham alza il volume in difesa con una serie di stoppate, mentre gli ospiti devono fare i conti con i problemi di falli di Towns. Lentamente Detroit torna in parità e mette anche la freccia, sempre nel segno del suo play, poi due triple di Beasley danno anche il +7. In avvio di quarto quarto Beasley trova la tripla del +11 Pistons; Brunson riporta i suoi a contatto, ma Schroeder e Cunningham danno il nuovo vantaggio a Detroit. Hardaway risponde a Towns da tre, ma l’ex Minnesota trova due canestri impossibili dando il sorpasso a New York. Il finale è convulso, i Pistons non riescono a tirare e la vittoria va tra le proteste ai Knicks.

Jayson Tatum

Apr 27, 2025; Orlando, Florida, USA; Boston Celtics forward Jayson Tatum (0) reacts after beating the Orlando Magic in game four of first round for the 2025 NBA Playoffs at Kia Center. Mandatory Credit: Nathan Ray Seebeck-Imagn Images/Sipa USA

Boston vola sul 3-1 con Orlando

Senza dominare i Boston Celtics si impongono comunque sul parquet degli Orlando Magic per 98-107 e volano sul 3-1 nella serie. Jayson Tatum è l’Mvp dell’incontro con una prestazione maiuscola da 37 punti e 14 rimbalzi, mentre ai padroni di casa non bastano i soliti Paolo Banchero e Franz Wagner: il prodotto di Duke chiude a quota 31 punti e il tedesco ne aggiunge altri 24. Ora si torna a Boston, con la squadra di Mazzulla che ha la chance per chiudere la serie.

Nel primo quarto i campioni in carica soffrono l’aggressività dei Magic, poi Tatum si sblocca e dà il la all’allungo Celtics. I padroni di casa però non affondano e si mantengono in singola cifra di svantaggio, fino a quando Joseph e Banchero segnano i canestri del sorpasso; Boston però chiude il primo tempo avanti (53-48) grazie alla tripla di Tatum poco prima dell’intervallo. I padroni di casa fanno l’elastico anche in avvio di ripresa, senza però staccarsi definitivamente: è Wagner questa volta che si carica sulle spalle la squadra e permette di rimanere in scia ai verdi. Nel finale però Orlando deve alzare bandiera bianca, con i Celtics che grazie a Porzingis e al solito Tatum si prende la vittoria del 3-1.

Giannis Antetokounmpo

Apr 27, 2025; Milwaukee, Wisconsin, USA; Milwaukee Bucks forward Giannis Antetokounmpo (34) looks on in the final seconds of the game against the Indiana Pacers during game four of first round for the 2024 NBA Playoffs at Fiserv Forum. Mandatory Credit: Benny Sieu-Imagn Images/Sipa USA

Playoff Nba: Comoda vittoria per Indiana

Anche gli Indiana Pacers vincono in trasferta e si guadagnano l’opportunità di chiudere la serie in casa. Sul parquet dei Milwaukee Bucks finisce 103-129, con una sconfitta pesante che sa di resa per i campioni Nba 2021. Solita prova corale dei ragazzi di Carlisle, che mandano otto in doppia cifra: i migliori sono Myles Turner con 23 punti e Andrew Nembhard con 20, mentre Tyrese Haliburton distribuisce 15 assist e chiude con 17 punti. Nei Bucks, orfani di Lillard dopo il primo quarto, c’è Giannis Antetokounmpo e poco altro: 28 punti con 15 rimbalzi per il greco, mentre Kevin Porter Jr. si ferma a quota 23.

Gli ospiti partono meglio, e dopo 6′ arriva anche la tegola dell’infortunio di Lillard per i cervi. Indiana martella dalla lunga distanza e con le triple di Nesmith e Toppin tocca la doppia cifra di vantaggio; Milwaukee prova a non affondare con una serie di canestri in fila di Porter, ma dall’altro lato i Pacers eseguono bene il piano partita e trovano con continuità il fondo della retina.

Anche nella ripresa Indiana continua a punire dall’arco, e malgrado gli sforzi di Antetokounmpo i Bucks non riescono a riportarsi sotto. Gli ospiti corrono in contropiede e sul finire di terzo quarto piazzano l’allungo decisivo grazie a Haliburton e Toppin per il +17 (101-84). Milwaukee non ne ha più e soccombe con un pesante 103-129, e ora è a un passo dall’eliminazione.

Change privacy settings
×