Basket Nba

NBA Playoffs 2023, Western Conference Finals: Jokic è stellare, i Nuggets superano i Lakers in gara-1

Ball Arena (CC BY-SA 2.0)

I Denver Nuggets partono con il piede giusto nelle Western Conference Finals, aggiudicandosi gara-1 con il punteggio di 132-126 contro i Los Angeles Lakers. Una gara in cui – come si può evincere dallo score finale – ha funzionato tutto in attacco per i padroni di casa, in controllo sin dai primi minuti prima di rischiare di subire una clamorosa rimonta nell’ultimo quarto da parte della formazione ospite.

IL TABELLONE DEI PLAYOFF

PROGRAMMA TV DEI PLAYOFF

I RISULTATI DEI PLAYOFF

I Lakers si presentano con un quintetto “piccolo”, ovvero con Schrode, Russell e Reaves ad accompagnare LeBron James e Anthony Davis. L’esperimento di coach Ham questa volta non paga, con i Nuggets che sfruttano la maggiore fisicità e altezza per banchettare specialmente a rimbalzo. Jokic è paradisiaco ed è quasi in tripla doppia quasi dopo nemmeno un quarto di gioco. Chiuderà la sua incredibile gara-1 con 31 punti, 21 rimbalzi e 14 assist. Denver chiude il primo tempo sul +18 e tocca anche quota anche i 20 di vantaggio, ma a cavallo tra terzo ed ultimo quarto i Lakers si rifanno sotto sino ad avere il tiro del pareggio nel minuto finale con James, che sbaglia però la tripla.

Il tabellino di LeBron segna 26 punti, 12 rimbalzi e 9 assist, mentre Davis ne mette 40 con 10 rimbalzi. Bene anche Reaves e soprattutto dalla panchina Hachimura, quest’ultimo fondamentale nel tentativo di rimonta. Ma i Nuggets sono riusciti a rispondere quasi sempre trovando triple comode e concludendo con 15/32 dall’arco: oltre ai 34 del due volte MVP ci sono anche i 31 di Murray e i 21 dell’ex Caldwell-Pope.

SportFace