Sportface TVOriginals
Eurolega Ultimi Articoli

Playoff Eurolega 2023/2024: Maccabi Tel Aviv e Barcellona vincono gara-3, ora avanti 2-1 nella serie

Maccabi Tel Aviv
MACCABI TEL AVIV vs PANATHINAIKOS LORENZO BROWN basketball player of Maccabi, at the Euroleague play off match against Panathinaikos, at Belgrade hall Aleksandar Nikolic. Belgrade 30.04.2024. photo: Nebojsa Parausic MN Press BASKETBALL, EUROLEAGUE, EUROLEAGUE PLAY OFF, PANATHINAIKOS, MACCABI TEL AVIV Belgrade Hall Aleksandar Nikolic Serbia Copyright: xNebojsaxParausicx xMNxPressx

Al Peace and Friendship Stadium di Atene incredibile epilogo tra l’Olympiacos e Barcellona in gara-3 dei playoff Eurolega 2023/2024. Alla fine sono i catalani a conquistare una vittoria di importanza capitale che porta la serie sul 2-1 per i blaugrana e accende ulteriormente gara-4 che si disputerà sempre in terra greca. Beffa atroce per la formazione di casa, che si ritrova avanti a sette secondi dalla fine dopo rimonte e controrimonte, quindi il canestro di Laprovittola vale l’overtime. E sembra se ne debba giocare un secondo, perché Satoransky trova la tripla dell’80-80, ma gli ellenici devono addirittura arrendersi allo scadere con i liberi di Parker per il definitivo 80-82.

Nel primo quarto avvio molto equilibrato in cui si gioca punto a punto. Walkup risponde a Vesely, poi Laprovittola e Vesely per il +4 blaugrana. Peters con la tripla riporta ancora avanti l’Olympiacos, che però fa i conti con un Parker incontenibile e così alla prima sirena è 13 pari ad Atene. Secondo parziale davvero intenso nel quale la tripla di Satoransky vale il 15-18 iniziale per Barcellona, poi  Petrusev non sbaglia da dentro l’area e l’Olympiacos passa sul punteggio di 30-25, con l’allungo di Wright che porta i greci sul +7 che è anche il massimo vantaggio. Brizuela e il gigante Kalinic tengono in piedi Barcellona, i greci con Petrusev e il suo gioco da tre (canestro, fallo subito e libero aggiuntivo) chiudono prima dell’intervallo lungo sul 37-32. Nel terzo quarto ancora Satoransky apre le danze con una tripla, Parker trova il canestro del sorpasso per i catalani sul 40-41. Walkup con una gran tripla risponde a Vesely e fissa il punteggio sul 45 pari, triple di Laprovittola e Parker che capovolgono la situazione alla sirena: questi dieci minuti iniziano sul -5 per gli ospiti e prima dell’ultimo quarto è +6 sul 51-57. Il quarto e ultimo periodo è un piccolo grande thriller: l’Olympiacos rimonta e ben presto riprende margine, con William-Goss a firmare il 69-63. Non basta, è un margine sprecato nel finale: Laprovittola per la nuova parità blaugrana sul 71-71 ad appena sette secondi dalla sirena e si deve ricorrere all’overtime. A trentasei secondi dal termine Olympiacos avanti di tre lunghezze, Satoransky piazza la tripla ed è 80-80, ma c’è il fallo sullo scadere che porta in lunetta Parker: li segna entrambi e così Barcellona vince gara-3.

Nel tardo pomeriggio, sul neutro dell’Aleksandar Nikolic Hall di Belgrado il Maccabi Tel Aviv resiste alla rimonta e supera 85-83 il Panathinaikos portandosi sul 2-1 nella serie playoff di Eurolega. Protagonista assoluto di gara-3 è Josh Nebo, che sfiora la doppia doppia con 22 punti e 9 rimbalzi, mentre Lorenzo Brown ne aggiunge 16 con 8 assist. Doppia cifra anche per Bonzie Colson (13 punti e 5 rimbalzi). Al Panathinaikos non bastano le prove maiuscole degli scatenati Kendrick Nunn e Ioannis Papapetrou. Il primo realizza 25 punti con 5 triple a segno su 8 tentate, mentre il 30enne greco mette a referto 17 punti con 6 rimbalzi e un 3/3 dall’arco.

Nella fase di studio iniziale è il Maccabi a partire a razzo con un 7-0. Il Panathinaikos si sblocca in lunetta con Grant, ma fatica a tenere il ritmo degli israeliani che chiudono sul 23-11 un primo quarto senza triple a referto. Il copione sembra cambiare subito nel secondo periodo. Vildoza offre la prima soluzione a segno dall’arco, ma Webb risponde con la stessa moneta (28-16), prima dell’altra tripla di Papapetrou. Alle porte dell’intervallo si scatena Nebo che va all’intervallo da miglior realizzatore con 9 punti e 5 rimbalzi. A limitare i danni, in casa Panathinaikos, sono Mitoglou e Nunn che siglano per i greci la tripla numero 4 e 5 di un primo tempo chiuso sul 46-37. Nel terzo quarto il Maccabi rafforza la distanza di sicurezza, ritoccando ulteriormente il massimo vantaggio sul +17. Una tripla di Papapetrou è la prova generale per il tentativo di rimonta. Proprio il 30enne greco e Nunn guidano la reazione del Panathinaikos, che a quaranta secondi dal termine, con Lessort in lunetta, spreca il libero del sorpasso. Sull’83-83 è Brown a salire in cattedra, guadagnandosi i liberi della vittoria. A pochi istanti dalla fine, l’ultimo disperato tentativo da tre di Nunn termina sul ferro. Giovedì 2 maggio alle 20:45, sempre in Serbia, il Maccabi avrà il match point.

Change privacy settings
×