Basket

Basket, gli azzurri puntano il Mondiale: raduno a Folgaria il 24 luglio e 7 amichevoli

Gianmarco Pozzecco
Gianmarco Pozzecco, Italbasket - Foto LiveMedia/Fabio Fagiolini

Giù il sipario sull’estate azzurra. La nazionale italiana di basket si avvicina alla FIBA World Cup 2023, in programma dal 25 agosto al 10 settembre tra Filippine, Indonesia e Giappone e per i ragazzi del Ct Gianmarco Pozzecco la marcia di preparazione inizierà il 24 luglio con il training camp di Folgaria, sull’Alpe Cimbra. “Quando si torna in una località dopo tanti anni – ha detto il presidente FIP Giovanni Petrucci a proposito del training camp a Folgaria – significa che la si sente un po’ come casa. Anche quest’anno la Nazionale è chiamata a dare il massimo in un’estate lunga e intensa e l’impegno del Mondiale ha una vista privilegiata sui Giochi Olimpici di Parigi 2024. Approfitteremo nuovamente della grande accoglienza del Trentino, dell’ospitalità di un luogo che conosciamo bene come Folgaria e soprattutto delle meraviglie di un territorio che il mondo ci invidia”.

Dopo dieci giorni, la squadra si trasferirà a Trento per prendere parte all’ottava edizione della Trentino Basket Cup, che si giocherà il 4 e il 5 agosto alla BLM Group Arena. Gli Azzurri giocheranno la semifinale venerdì 4 agosto contro la Turchia, Nazionale allenata da coach Ergin Ataman, per due volte vincitore dell’Eurolega con l’Efes. L’altra semifinale si giocherà, sempre il 4 agosto, tra Capo Verde e la Cina di coach Sasha Djordjevic. A seguire spazio all’Aegean Acropolis Tournament, dove l’Italia affronterà, all’OAKA di Atene, la Serbia di Nikola Jokic il 9 agosto e la Grecia di Giannis Antetokounmpo il 10 agosto. Due impegni di lusso che precedono quello del 13 agosto al Pala De Andrè di Ravenna contro il Portorico, altra formazione qualificata al Mondiale. Il 17 agosto la partenza per Shenzhen, nel sud della Cina, dove gli Azzurri di coach Pozzecco sfideranno il Brasile (20 agosto) e la Nuova Zelanda (21 agosto) in occasione della Solidarity Cup. A quel punto tutto sarà definito per l’esordio alla FIBA World Cup, previsto per il 25 agosto alla Philippine Arena contro l’Angola. Secondo impegno il 27 agosto all’Araneta Coliseum contro la Repubblica Dominicana. Chiusura del girone sempre all’Araneta Coliseum contro i padroni di casa delle Filippine il 29 agosto.

Primo appuntamento però, come detto, è il ritiro di Folgaria. Soddisfatto l’amministratore delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini: “Il Trentino – ha spiegato – si conferma ancora una volta la meta ideale per tante società in preparazione ai più importanti appuntamenti sportivi nazionali e internazionali. Forti delle garanzie, sia in termini di accoglienza che di strutture offerte dal territorio più sportivo d’Italia, ogni anno il Trentino ospita i ritiri estivi e invernali di grandi club e federazioni, come i campioni d’Italia del Napoli, le Nazionali campioni del mondo e d’Europa del volley maschile e femminile, gli Azzurri del rugby, la Nazionale di scherma, la Nazionale di sci alpino norvegese e degli Stati Uniti e molti altri ancora. Aspettiamo quindi i ragazzi di coach Pozzecco, che già l’anno scorso ci hanno fatto sognare disputando un grande Europeo, con l’intenzione di accompagnarli al meglio in questa importante finestra di preparazione al Mondiale. Un nuovo obiettivo, dunque, che con orgoglio il Trentino condivide con questa fantastica Federazione”.

L’Alpe Cimbra è onorata di ospitare ancora una volta campioni della Nazionale di Basket – ha dichiarato invece il Presidente di APT Alpe Cimbra Gianluca Gatti – un appuntamento importantissimo in vista del Mondiale 2023 e un’occasione per tutti i nostri turisti di ammirare i grandi atleti della nostra Nazionale. Il mondo della pallacanestro è di casa nel Comune di Folgaria, che grazie alla disponibilità delle strutture sportive, da 35 anni ospita anche il Folgaria Basket Camp con centinaia di bambini amanti di questa disciplina. L’impegno della nostra APT nei confronti del mondo dello sport è forte e costante. La nostra candidatura a comunità europea dello Sport per il 2025 è l’emblema del fatto che i nostri territori credono nello sport sia come offerta turistica che come importante formazione per i nostri ragazzi”.

SportFace