Sportface TVOriginals
Golf

Ryder Cup, dominio Europa: 11,5-4,5 sugli USA, record storico alla vigilia dei singoli

Francesco Molinari
Italy's Francesco Molinari on the 15th green during day two of The Open at Royal Troon, South Ayrshire, Scotland. Picture date: Friday July 19, 2024.

Fleetwood trascinatore con quattro vittorie su quattro, McIlroy e Rahm impeccabili. Scheffler e DeChambeau deludono: agli azzurri Molinari il gusto di vivere da protagonisti una cavalcata memorabile

Alla Ryder Cup 2025 è un’Europa da favola. Dopo due giornate al Bethpage State Park Golf Course di Farmingdale, il Team Europe guida 11,5 a 4,5 contro gli Stati Uniti, con un margine che rappresenta un vero e proprio record dal 1979 a oggi dopo i turni di doppio. Mai nessuno era arrivato a questo punteggio: i precedenti migliori si erano fermati sull’11-5 (Europa nel 2004 e USA nel 2021).

Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it

Il protagonista assoluto si chiama Tommy Fleetwood, capace di vincere tutte e quattro le partite di coppia disputate, un’impresa mai riuscita in America e già compiuta in passato solo a Parigi nel 2018 insieme a Francesco Molinari. Oggi il britannico avrà la chance di completare la cinquina, come fece allora l’azzurro.

Il cammino degli europei

Il capitano Luke Donald, affiancato dai vice Edoardo e Francesco Molinari, Thomas Bjorn, José Maria Olazabal e Alex Noren, ha scelto la continuità, riproponendo le stesse coppie vincenti del giorno precedente. Il risultato è stato lo stesso: 3-1 nei foursome e 3-1 nei fourball, per un complessivo 6-2 che ha scritto la storia.

Rory Mcllroy

240412 Rory McIlroy of Northern Ireland looks dejected on the 18th green during the second round of the 2024 Masters Golf Tournament on April 12, 2024 in Augusta.
Photo: Petter Arvidson / BILDBYRÅN / kod PA / PA0793
bbeng golf masters the masters Augusta us masters depp (Photo by PETTER ARVIDSON/Bildbyran/Sipa USA)

Oltre a Fleetwood, imbattuti anche Rory McIlroy (tre successi e un pari), Tyrrell Hatton (100% di vittorie), Justin Rose e Shane Lowry, con Jon Rahm autore di tre affermazioni in quattro incontri.

Il flop degli USA

Sul fronte americano, il capitano Keegan Bradley ha provato a rimescolare le carte con l’aiuto dei vice Jim Furyk, Kevin Kisner, Webb Simpson, Brandt Snedeker e Gary Woodland, ma il rendimento è rimasto deludente. Si salvano solo Xander Schauffele e Cameron Young, 2 punti a testa, mentre pesa come un macigno lo zero in classifica di Scottie Scheffler, numero uno del mondo, e il solo punto di Bryson DeChambeau su quattro match.

La giornata decisiva

Oggi spazio ai dodici singoli conclusivi: all’Europa bastano 2 vittorie e un pareggio per raggiungere quota 14 e mantenere il trofeo conquistato a Roma nel 2023. Gli Stati Uniti sono chiamati a una rimonta titanica per ribaltare l’inerzia della competizione.

La giornata finale sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Golf e in streaming su NOW dalle ore 18 alle 24 (anche su Sky Sport Uno dalle 22:30), con la cerimonia di chiusura a partire dalla mezzanotte.

Change privacy settings
×